Giunta senza donne a Casina, sei candidate rispondono al bando

Il sindaco lo aveva lanciato dopo la condanna del difensore civico

Stefano Costi, sindaco di Casina, sull’appennino reggiano

Stefano Costi, sindaco di Casina, sull’appennino reggiano

Casina (Reggio Emilia), 31 gennaio 2017 - Presto la Giunta comunale di Casina avrà le sue quote rose. Sono sei le candidate che hanno risposto al bando lanciato dal sindaco Stefano Costi per ottenere il posto da assessore.

Il bando era arrivato all'inizio del mese dopo che il difensore civico regionale aveva imposto all'amministrazione il rispetto delle quote rosa, visto che la giunta era composta da soli uomini. Il primo cittadino si era giustificato dicendo che nessuna delle donne contattate si era resa disponibile ma poi aveva lanciato il bando.

Requisiti? Le candidate devono essere residenti a Casina, non avere conflitti d’interesse, avere una certa esperienza e, ovviamente, condividere il programma di Casina Bene Comune, la lista civica che a giugno ha vinto le elezioni, peraltro ricorrendo ad un anomalo ballottaggio, visto che due candidati avevano preso lo stesso numero di voti.

In sei hanno risposto al bando e ora il sindaco Costi annuncia che darà il via a breve ai colloqui per valutare i profili delle candidate: "Le convocheremo in un colloquio per conoscerle di persona".