Rimini, due giorni di festa per l'inaugurazione del Cinema Fulgor

Dalla Gradisca alla Tabaccaia, i personaggi dei film del Maestro prendono vita la sera del 19 gennaio. Il 20 alle 11 l'inaugurazione ufficiale

I personaggi felliniani della Filodrammatica 'Lele Marini'

I personaggi felliniani della Filodrammatica 'Lele Marini'

Rimini, 15 gennaio 2018 - Sarà come ritrovarsi catapultati sui set del film di Fellini. Si potrà cantare con Gelsomina, farsi offrire una sigaretta dalla Tabaccaia, strizzare l’occhio alla Gradisca e... farsi un selfie con lo Sceicco bianco. Come per magia, i personaggi dei capolavori di Fellini prenderanno vita il 19 e il 20 gennaio, durante la festa per la riapertura del restaurato cinema Fulgor.

A dare vita ai personaggi felliniani sarà, ancora una volta, la Filodrammatica ‘Lele Marini’. Che animerà la maratona dei festeggiamenti per il Fulgor con Circo Fellini show, lo spettacolo ideato e diretto da Liana Mussoni. E la Mussoni interpreterà uno delle donne indimenticabili dei capolavori di Fellini: sarà la mitica Gradisca di Amarcord. Monia Cappiello invece presterà ancora una volta il volto e le prosperose forme al personaggio della Tabaccaia. E poi tutti gli altri, dallo Sceicco bianco a Gelsomina alle altre straordinarie maschere create dal Maestro per i suoi film. «Sarà un grande show – promette Tiziano Corbelli, presidente della Filodrammatica – con cui gli attori animeranno le celebrazioni per il Fulgor alla sera e durante il giorno».

I festeggiamenti inizieranno, come noto, la sera del 19 gennaio. Alla Cineteca comunale sarà proiettato il film Maciste all’inferno (alle 21), prima pellicola vista da Fellini a soli sei anni, proprio al Fulgor. Alle 22 inizierà la festa organizzata dai locali di piazzetta San Martino (davanti al cinema) e alle 23 partirà l’allegra carovana dei personaggi felliniani interpretati dagli attori della Filodrammatica. A mezzanotte è prevista l’apertura del Fulgor, e sarà accompagnata da un brindisi e dalle note di Amarcord, suonate dal trombettista Davide Fabbri.

Il 20 gennaio, giorno in cui è nato Fellini, ci sarà il taglio del nastro vero e proprio del Fulgor e le visite aperte a tutti. A dare il primo ciak saranno il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, il senatore Sergio Zavoli, l’attore Sergio Rubini e altri volti noti del cinema. Fra loro è atteso anche lo scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti, amico e collaboratore di Fellini, autore del progetto di restauro della sala principale e dei decori del Fulgor. Gli attori della Filodrammatica animeranno anche la giornata del 20, in cui sarà possibile per tutti visitare il Fulgor (da domani a mercoledì si potranno ritirare al cinema Settebello i coupon per le visite).