GIULIA MANCINELLI
Ancona

Allerta meteo Marche: oggi scuole chiuse a Senigallia

Non apriranno neppure punto vaccini e centro tamponi. Annullato il mercato del sabato in piazza Simoncelli, Foro Annonario e Campagna Amica

Maltempo a Polverigi

Maltempo a Polverigi

Senigallia (Ancona, 11 dicembre 2021 - Scuole chiuse oggi a Senigallia per l’allerta meteo diramata ieri sera dalla Protezione civile regionale. Il Comune corre ai ripari alla luce delle previsioni meteo che hanno annunciato per oggi una forte perturbazione depressionaria sull’Italia centro-meridionale che determinerà precipitazioni diffuse e persistenti, con intensi venti nord-orientali e mare agitato. In particolare, per il territorio in cui ricade il Comune di Senigallia, si prevedono "precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio, con accumuli moderati e venti provenienti da nord-est con raffiche fino a burrasca forte". L’allerta meteo è valida fino a stasera a mezzanotte e prevede per i Comuni della fascia costiera e di prima collina un rischio idrogeologico di colore arancione (ossia di allerta di due su una scala fino a tre).

L'aggiornamento Maltempo oggi Ancona, a Senigallia massima allerta: scuole chiuse e supermercati evacuati

FOCUS Meteo, è allerta arancione nelle Marche. Forti temporali e neve a bassa quota

Tutti presupposti che hanno convinto il Comune, sentita anche la Prefettura di Ancona, a chiudere a scopo cautelativo per la giornata di oggi non solo tutte le scuole ma anche il centro vaccinale, il centro tamponi e a sospendere i mercati in città. "In considerazione del messaggio di allertamento diramato dalla Protezione civile regionale che prevede, per le zone in cui ricade il Comune di Senigallia, un livello di allerta arancione per criticità idraulica e criticità idrogeologica, il sindaco Massimo Olivetti, considerata la fase di preallarme, ha disposto la chiusura per sabato 11 dicembre di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia – si legge nell’ordinanza –. È disposto l’annullamento del mercato del sabato in piazza Simoncelli, del mercato del Foro Annonario e del Mercato "Campagna Amica". In via cautelativa, quindi, il punto vaccinazioni di popolazione e il centro screening tamponi molecolari resteranno chiusi con l’obiettivo di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo. L’avviso di condizioni meteo avverse piogge concentrate soprattutto nella notte tra ieri e oggi, "per tale motivo la cittadinanza è invitata a tenersi informata e a tenere comportamenti corretti".