SILVIA SANTINI
Ancona

Castelfidardo, inaugurata la grande mostra per l'80esimo anniversario della liberazione

Tra le curiosità, una collezione di airgraph autentici, messaggi scritti su moduli prestampati, fotografati e ridotti su una bobina da microfilm: ecco cosa trovare all’auditorium San Francesco

Il sindaco taglia il nastro della mostra

Il sindaco taglia il nastro della mostra

Castelfidardo (Ancona), 8 luglio 2024 – Inaugurata all’auditorium San Francesco di Castelfidardo la grande mostra dedicata all’80esimo anniversario della liberazione di Castelfidardo.

Un ricordo e un omaggio ai soldati della III divisione carpatica del secondo corpo d’armata polacco che sotto la guida del generale Wladyslaw Anders contribuirono in maniera determinante a scacciare il nemico nazi-fascista. L’esposizione a cura del Circolo Filatelico Numismatico “Matassoli” che ha anche promosso l’emissione di un francobollo dedicato e lo speciale annullo a cura di Poste Italiane, richiama quei tempi e quei personaggi storici. Tra le curiosità, una collezione di airgraph autentici, messaggi scritti su moduli prestampati, fotografati e ridotti su una bobina da microfilm così da poter essere trasportati più agilmente.

L’iniziativa si è inserita nel programma di eventi in cui l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Studi Storici Fidardensi e la locale sezione Anpi, alla presenza del Console Onorario della Repubblica di Polonia Cristina Gorajski, ha celebrato “Castelfidardo liberata”.

La fratellanza d’armi e cuori si è espressa anche con l’inaugurazione della targa apposta presso il campo sportivo di Rione Buozzi, realizzato nel 1946 grazie al supporto di uomini e mezzi dei militari polacchi della III divisione fucilieri dei Carpazi. L’impianto fu poi inaugurato nel mese di novembre con una partita tra la squadra locale e quella carpatica i cui colori biancoverdi sono stati poi ripresi ed assunti dal club fidardense. La giornata è stata anche arricchita dall’incontro presso il Salone degli Stemmi con l’intervento della storica Maria Radozyscka Paoletti. Orari mostra: venerdì 18-20. sabato 10-12 e 18-20, domenica 10-12, lunedì 9-12.