Summer Jamboree Senigallia 2019, il rock‘n’roll sale sul palco

Prende il via oggi la ventesima edizione del festival

Summer Jamboree Senigallia 2019

Summer Jamboree Senigallia 2019

Senigallia (Ancona), 31 luglio 2019 - Tutti in pista a ritmo di Rock’n’roll. Prende il via stasera, con i primi tre giorni di pre-festival, il Summer Jamboree numero venti. Il Festival internazionale della musica e della cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50 apre la lunghissima carrellata di concerti live, che proseguono fino all’11 agosto, con Big Boy Bloater Trio (foto a destra), che torna alle sue origini e sarà affiancato da due pilastri della scena musicale roots, Al Gare e Dean Beresford che suoneranno in doppio set prima e dopo il concerto, alle 21 e alle 23, sempre sul palco ai Giardini della Rocca. Presenta Alice Balossi, foodblogger, pasticcera e pin up appassionata di anni Cinquanta.

La giornata di prefestival si apre già alle 12 con il Beach-side Record Hop al Mascalzone che fino alle 19 vedrà alternarsi diversi dj: Big 10 Inch, Mickey Melodies, Rocketeer, Andy Fisher. Il Rockin’ Village sarà aperto dalle 17 alle 01, con il Vintage Market distribuito come di consueto tra Giardini della Rocca, Piazza Manni e Piazza del Duca, per la gioia degli appassionati che anche quest’anno potranno curiosare tra tantissimi stand di operatori selezionati. Sabato 3 agosto aprirà anche la parte di Vintage Market prevista in piazza Garibaldi dove si trova anche il punto barber shop e acconciature vintage. Dalle 18 di oggi si animano i Giardini della Rocca dove immancabile c’è l’appuntamento con la lezione di ballo gratuita fino alle 19, condotta da Marie & Jay Cee. Poi, largo a una staffetta di dj e alprimo live del ventennale. I dj sono Big 10 Inch, Jay Cee, Voodoo Doll, At’s Crazy Record Hop.

Dalle 19 sarà attivo anche lo Street Corner in piazza del Duca (Cafè Bicchia) dove si alterneranno dj fino alle 1: Rocketeer, Andy Fisher, Mickey Melodies, Jay Cee. Tra le chicche di questo ventennale, imperdibile è «Rock’n’Roll is a State of the Soul», la mostra fotografica immersiva che celebra i 20 anni di Summer Jamboree, allestita a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. Si tratta di un racconto fotografico e multimediale articolato attraverso oltre 300 scatti in 20 sale espositive, che permette di ammirare foto d’autore, foto di costume e retro streetstyle, foto di Burlesque, Backstage, Rock’n’Roll Icons, grandi ritratti, manifesti pubblicitari, video proiezioni, immersive room. Per le prime due serate non sono previsti cambi alla viabilità ordinaria che, nel centro storico, resta invariata.