A lezione dal re del marketing "Siamo socialmente responsabili e vi spiego come si deve fare"

Fondatore dell’osservatorio. Civic Brands con Ipsos Italia. è uno dei pionieri. della comunicazione

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Quando sociale e comunicazione entrano in contatto. Erano in tanti i presenti alla lectio magistralis di Paolo Iabichino che si è tenuta al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, lezione di chiusura del corso di Strategia per i mercati internazionali del professor Silvio Cardinali. Iabichino, fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, è uno dei pionieri della comunicazione sociale. Un curriculum di tutto rispetto il suo dove figurano campagne di comunicazione per realtà e brand così diversi tra loro, ad esempio, Altromercato, Emergency, Fca e Ferrero: "Oggi non puoi essere socialmente responsabile se non metti responsabilità di impresa in tutte le funzioni aziendali". Può essere questo il sottotitolo della lectio magistralis. Nel corso dell’incontro di Villarey, Iabichino ha dialogato con gli studenti, in presenza e collegati da remoto, per illustrare il fare marketing contemporaneo che, per essere incisivo, deve incontrare la sensibilità di nuove generazioni che hanno fatto saltare lo schema del consumo: "Come comunicatori, per coesistere con questa rivoluzione, ci viene chiesto di cambiare e di adottare maggiore responsabilità. Dalla comunicazione su internet, all’immagine delle aziende, alla consapevolezza che oggi la palla è nel campo dei consumatori. Questo è un tempo che non ha più molti punti di riferimenti, alcune certezze che avevamo sono state scardinate e le attività di comunicazione si possono fare in maniera nuova".