Assicurazione e acquisti sul web: tutte truffe

Da Sassoferrato ad Arcevia i carabinieri sono riusciti a risalire a tre persone responsabili dell’inganno: sono state tutte denunciate

Assicurazione e acquisti sul web: tutte truffe

Assicurazione e acquisti sul web: tutte truffe

Ancora tre truffe messe a segno attraverso il web con i carabinieri della compagnia di Fabriano che riescono però a scoprire e denunciare i tre responsabili, tutte persone già note alle forze dell’ordine per reati analoghi. Nel primo caso i carabinieri della stazione di Sassoferrato hanno denunciato un quarantenne di Napoli. Vittima, nei giorni scorsi, un turista trentenne che mentre si trovava a Sassoferrato in vacanza si è accorto di avere la polizza assicurativa della macchina in scadenza. Ha così deciso di cercare tramite computer una nuova agenzia per stipulare una polizza per la propria auto.

Dopo trattativa online il giovane ha ricevuto la telefonata di un presunto venditore che gli comunicava che il sito internet era in avaria e bisognava procedere in altro modo. Il truffatore si è così fatto accreditare 250 euro su una carta prepagata, ma di fatto il tagliando assicurativo non è mai arrivato. I carabinieri di Sassoferrato hanno identificato e denunciato il truffatore, pluripregiudicato. I carabinieri della stazione di Arcevia invece, hanno scoperto due truffe.

Nel primo caso l’autore è un palermitano cinquantenne e la vittima un arceviese di mezza età. Quest’ultimo ha versato 350 euro per acquistare on-line un macchinario per spaccare la legna, ma il pacco a casa non è mai arrivato. Il cinquantenne palermitano, pluripregiudicato, è stato denunciato per truffa. Nel terzo e ultimo caso protagonista della vicenda è stato un trentenne di Arcevia che ha acquistato un cellulare trovato in vendita sul web a 200 euro. Pensando di poter fare un affare, dopo una veloce trattativa con il presunto venditore il giovane ha versato quanto pattuito su una carta prepagata, ma a casa non è mai arrivato alcun pacco. Dopo articolate indagini, i carabinieri hanno identificato e denunciato l’autrice della truffa: si tratta una donna, di Napoli, cinquantenne.

Visto il continuo incremento di questi episodi di truffe messe a segno attraverso la rete i carabinieri della compagnia di Fabriano, insieme alla Caritas Diocesana di Fabriano-Matelica e all’Avulss hanno organizzato un nuovo incontro con i cittadini. Si terrà per la prossima settimana, giovedì alle 16 alla parrocchia della Sacra Famiglia di Fabriano dal titolo "Insieme contro le truffe". Un’occasione per conoscere questi episodi ancora una volta e imparare a difendersi. Destinatari i giovani come gli anziani vista la platea di vittime ormai numerose anche nel Fabrianese.

Sara Ferreri