REDAZIONE ANCONA

Baldassini chiede tutele per la spiaggia

Il lido in questione è quello libero a Rocca di Mare dove, secondo il capogruppo in consiglio, serve più attenzione.

La spiaggia libera a Rocca di Mare è presa d’assalto dai bagnanti ma servono regole per assicurarne la tutela da possibili ’abusi’

La spiaggia libera a Rocca di Mare è presa d’assalto dai bagnanti ma servono regole per assicurarne la tutela da possibili ’abusi’

"Ci risiamo, come ogni anno la spiaggia di Rocca Mare a Falconara è presa d’assalto in estate. E’ una spiaggia libera ’senza controlli’ dove la presenza delle forze dell’ordine è spesso carente. Le auto in divieto di sosta vanno multate e se necessario rimosse altrimenti mettono a rischio la circolazione sia di auto che di persone all’interno della frazione balneare". Lo afferma il capogruppo di opposizione Marco Baldassini che ha raccolto le segnalazioni di diversi cittadini. Le auto vengono parcheggiate addirittura sull’arenile.

Un’estate che si è fatta ancora più rovente pe rla protesta montata in queste ore. "Non è un’area demaniale e quindi sotto la giurisdizione dell’Autorità di sistema portuale di Ancona ma è di competenza comunale. Nel nostro programma elettorale c’era anche l’intenzione di ripristinare, durante l’estate come previsto per via Flaminia zona sud, la sosta a pagamento in via Lungomare Rocca Priora nel lato ferrovia, potendo fare affidamento ai controlli della società di gestione dei parcheggi blu di cui il comune ha provveduto a formare i loro dipendi da ausiliari della sosta in ausiliari del traffico".

L’ausiliario del traffico, oggi a Falconara, specifica sempre lo stesso Baldassini, è abilitato anche a sanzionare le auto in divieto di sosta: "Non solo se sono in possesso del ticket di pagamento scaduto.

In più sono in contatto diretto con il comando della Polizia locale potendo segnalare e far intervenire la pattuglia degli agenti in caso di criticità o di occupazione ’abusiva’ dello stallo degli invalidi".

si. sa.