REDAZIONE ANCONA

Carabinieri, disarmò l’uomo col machete

Dopo 37 anni di onorata carriera, lo scorso 30 dicembre il luogotenente carica speciale Fabio Marco Del Beato ha lasciato...

Fabio Marco Del Beato

Fabio Marco Del Beato

Dopo 37 anni di onorata carriera, lo scorso 30 dicembre il luogotenente carica speciale Fabio Marco Del Beato ha lasciato il servizio attivo nel Nucleo operativo e radiomobile dell’aliquota operativa della Compagnia Carabinieri di Jesi. Originario de L’Aquila, si è arruolato nell’Arma nel 1987 ed ha lavorato nel Nucleo scorte di Roma e nella Stazione di Cava de’ Tirreni. In seguito al corso biennale nella Scuola Sottufficiali Carabinieri, ha operato nelle Stazioni di Moie di Maiolati Spontini e Ancona, nell’Aliquota Radiomobile di Jesi e, infine, nell’aliquota operativa del Nor jesina per 27 anni.

Nel 2008 ha conseguito la laurea in scienze dell’amministrazione. Nel 2015 è stato insignito della medaglia d’argento al valore dell’Arma per aver bloccato un uomo che, in stato di alterazione psicofisica, stava minacciando i passanti con un machete: nonostante fosse ferito, è riuscito a disarmarlo e ad arrestarlo dopo una violenta colluttazione. Ha ricevuto, inoltre, vari encomi per essersi distinto in importanti attività d’indagine.

Del Beato è stato salutato dai colleghi in presenza del maggiore Elpidio Balsamo, comandante della Compagnia di Jesi, e del capitano Federico Pellegrini, comandante del Nor di Jesi.