CaterRaduno 2022, bufera per l'addio a Senigallia

Il Comune pensa a un altro evento legato alla radio

CaterRaduno, una delle precedenti edizioni a Senigallia

CaterRaduno, una delle precedenti edizioni a Senigallia

Senigallia (Ancona), 28 marzo 2022 - "A sostituire il CaterRaduno sarà un altro evento legato alla radio": non c’è ancora l’ufficialità ma l’Amministrazione è già al lavoro per chiudere un’iniziativa in programma a fine giugno e che andrà a coprire il buco lasciato in cartellone dal CaterRaduno.

Secondo alcune indiscrezioni e secondo quanto avrebbero già anticipato gli amministratori ad albergatori ed esercenti, si tratterebbe di un evento legato alla radio e sempre di caratura nazionale ma che, a differenza del CaterRaduno è legato a un pubblico più giovane. Difficile pensare a un’iniziativa che abbia la stessa visibilità che Senigallia ha ottenuto in questi anni con il CaterRaduno, con tanto di dirette radiofoniche e televisive, ma anche con eventi realizzati a distanza ma sempre pubblicizzati durante la trasmissione Caterpillar.

Il CaterRaduno saluta: l’evento tutto a Pesaro

Il rapporto con gli organizzatori si era incrinato un anno fa e la rottura era già nell’aria: "C’è rammarico per l’addio di questa manifestazione a Senigallia dopo oltre vent’anni di permanenza – spiega Maurizio Mangialardi, capogruppo regionale Pd -. Anni che hanno scolpito nella memoria di tanti cittadini momenti indimenticabili: dai suggestivi concerti all’alba alle aste di beneficenza di Libera con Don Ciotti, dalle biciclettate ecologiche all’intrattenimento in diretta con la splendida squadra di Caterpillar. L’Amministrazione Olivetti si è colpevolmente disinteressata dell’evento, segnando un’ennesima tappa del rapido declino a cui sembra destinata la città. Anziché impegnarsi per consolidare il fecondo rapporto tra Senigallia e il Cater, hanno permesso a quel legame di sfilacciarsi fino al punto da venir meno. Ma ciò avrà inevitabili ricadute negative sul piano della promozione turistica della città e dei territori circostanti".

Tante anche le critiche ricevute via social dall’Amministrazione dove molti senigalliesi si sono schierati a difesa dell’evento e hanno puntato il dito contro l’Amministrazione rea di non aver appoggiato le campagne promosse dalla trasmissione ‘Caterpillar’. Ora l’attesa è tutta per il nuovo evento che andrà a sostituire il CaterRaduno, mentre è stato riconfermato il Summer Jamboree, mentre la realizzazione del Deejay XMasters non è mai stata messa in dubbio ma ora si cercano ulteriori soluzioni per limitare i disagi conseguenti alla gara di Triathlon che da sempre solleva polemiche legate alla chiusura di strade con conseguenti disagi per senigalliesi e turisti che spesso si trovano impossibilitati a raggiungere le strutture recettive.