Ciriachino d'oro a Gianmarco Tamberi, PalaIndoor in delirio. "Troppa emozione"

Il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore allo Sport Andrea Guidotti: "Gimbo ha compiuto una grandissima impresa, una lezione di vita"

'Gimbo' Tamberi premiato dalla città di Ancona con il Ciriachino d'Oro (Antic)

'Gimbo' Tamberi premiato dalla città di Ancona con il Ciriachino d'Oro (Antic)

Ancona, 17 settembre 2021 – Una parata di bambini in festa, con bandierine e calore, per salutare l’arrivo di Gianmarco Tamberi al PalaIndoor, Oro nel salto in alto a Tokyo, nella serata di consegna del Ciricachino dall’amministrazione comunale di Ancona. Ancona, la città di Gimbo, con cui il legame è sempre più forte. E lui, particolarmente emozionato, ha salutato tutti con la stessa commozione dei presenti. Non solo bimbi, gli atleti della Stamura e del Dlf. E poi autorità civili, politiche e militari. E gli sbandieratori di Offagna che l’hanno accompagnato fino al centro della pista.

'Gimbo' Tamberi premiato dalla città di Ancona con il Ciriachino d'Oro (Antic)
'Gimbo' Tamberi premiato dalla città di Ancona con il Ciriachino d'Oro (Antic)

Atletica, ranking mondiale: Tamberi numero 1 del salto in alto. Jacobs quarto nei 100m Dove ad accoglierlo c’erano il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore allo Sport Andrea Guidotti: "Gimbo ha compiuto una grandissima impresa sportiva. Ma è la sua storia, di atleta e di persona, che sono una lezione di vita. Consegniamo il Ciriachino non solo per il successo, ma anche per ciò che rappresenta come uomo". Ad inizio serata anche un intervento del presidente della Regione Francesco Acquaroli, che in settimana ha premiato pure il ct campione d’Europa Roberto Mancini: "Orgogliosi e grati: è bello poter festeggiare insieme imprese memorabili di personaggi straordinari marchigiani che portano la nostra Regione alla ribalta nel mondo".

image
image
A Tamberi sono andati anche i saluti di Guidotti: i due si conoscono da molto tempo e l’assessore lo ha definito una leggenda, come già fatto quando era tornato nel capoluogo la prima volta (sempre al PalaIndoor). Tramite video quelli di Giovanni Malagò, presidente del Coni, e Stefano Mei, presidente della Fidal nazionale. Via via tanti momenti emozionanti, con immagini che hanno ripercorso il successo di Tamberi. Che nel frattempo – post Tokyo - ha vinto una storica Diamond League ed è diventato primo assoluto nel ranking 2021. Ma anche immagini dolore. Come quelle dell’infortunio che gli privò la gioia dell’Olimpiade di Rio: "Una ferita ancora aperta – ha detto Gimbo -. È stato un dolore troppo forte, ma da lì è nata la vittoria a Tokyo: un’emozione indescrivibile".