Contagi, 4 Comuni sono Covid free

Prosegue il calo: Arcevia e Serra de’ Conti si liberano. In città i casi registrati. sono al momento 58

Migration

Contagi in diminuzione, quattro comuni dell’hinterland sono covid-free.

Scendono in una settimana da 105 a 88 i casi positivi nelle valli del Misa e del Nevola. Dopo Castelleone e Belvedere Ostrense, i primi due comuni in cui si erano registrati zero casi, in una settimana si sono aggiunti anche Arcevia e Serra de’ Conti.

Ad Arcevia, durante la prima ondata, c’era stato un focolaio tra i rifugiati ospiti del centro di accoglienza ‘Le Terrazze. Nei comuni dell’entroterra, a fare eccezione sono Ostra e Corinaldo dove i casi sono passati a ‘meno di 5’ (il numero esatto non viene indicato per motivi di privacy) a 5.

In tutti gli altri comuni si è invece registrata una diminuzione. Montemarciano, Barbara e Ostra Vetere hanno meno dei 5 casi. I casi ogni 1.000 abitanti sono più alti della media a Barbara, Senigallia e Ostra Vetere, più bassi ad Ostra e Montemarciano. Il 65% dei casi si trova a Senigallia, che dopo due settimane di crescita torna finalmente a vedere 5 positivi in meno della settimana precedente. Ieri in città i casi erano 58 e 84 le persone in isolamento domiciliare.

Sono diminuite notevolmente le quarantene dopo la chiusura delle scuole: secondo il protocollo per ogni studente positivo andava in quarantena tutta la classe.

Continuano ad esserci percorsi ‘puliti’ al Principe di Piemonte dove gli ingressi ad alcuni reparti dove potrebbero passare dei pazienti positivi, sono diversi da quelli di uscita.

Questo è quanto è ancora attivo in radiologia così come al Pronto Soccorso dove, salvo minori, è ammessa all’interno solo la persona che necessita del soccorso. All’ingresso di ogni reparto è obbligatoria la misurazione della temperatura ed inoltre, va compilata un’autodichiarazione dove si attesta di non avere alcun sintomo riconducibile al Covid.