Contagiato: morto monsignor Cecchini

Era ospite dell’Opera Pia Mastai Ferretti dove ha contratto il virus: il vescovo emerito di Fano era nato 88 anni fa ad Arcevia

Migration

Due diocesi in lutto per la morte di mons. Mario Cecchini, vescovo emerito di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, morto all’Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia. Anche mons. Cecchini è tra le vittime del Covid-19. Aveva 88 anni. Da alcuni giorni aveva contratto il virus, all’interno del focolaio della Rsa senigalliese, che purtroppo ha portato via tanti anziani. Mons. Cecchini è morto ieri mattina alle 11,45. Il suo fisico, già provato da altre patologie, non ha retto all’impatto del virus. Mons. Cecchini era nato nella piccola frazione di Piticchio di Arcevia il 25 gennaio del 1933; ordinato presbitero il 16 marzo del 1958, sempre il 16 marzo ma del 1986 divenne il primo vescovo della diocesi di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola. Quando si ritirò, anche per problemi di salute, l’8 settembre del 1998 divenne vescovo emerito.

Da vescovo di Fano mons. Cecchini iniziò le trattative con il Vaticano per l’acquisizione dell’ex seminario regionale. Lavorò intensamente, inoltre, per l’unificazione delle quattro diocesi di Fossombrone, Cagli e Pergola con quella di Fano. Volle fortemente e inaugurò il Santuario di San Giuseppe in Spicello. Colpito da ictus ha continuato a lavorare per la diocesi fanese senza particolari problemi. Ormai cieco e immobile, ha trascorso gli ultimi anni di vita nella casa di riposo per sacerdoti e laici presso l’Opera Pia di Senigallia. Nei giorni scorsi mons. Cecchini era risultato positivo al Covid-19 e purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. La camera ardente verrà allestita nella Cappella dell’Opera Pia Mastai Ferretti a partire da questa mattina alle ore 9, mentre il funerale si terrà domani alle ore 15 in Duomo. La notizia della scomparsa del vescovo emerito ha suscitato commozione nelle comunità religiose delle due diocesi, dove mons. Cecchini è ricordato per il suo impegno e dedizione nell’attività pastorale. Ad esprimere il cordoglio a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità arceviese è anche il sindaco di Arcevia. "Siamo sinceramente dispiaciuti per la scomparsa di mons. Cecchini e tutta la comunità arceviese si unisce al cordoglio per la perdita di un uomo che ha dedicato la vita alla testimonianza del Vangelo, con parole ed opere".

Giulia Mancinelli