Covid, i contagi aumentano senza sosta

Preoccupazione per l’ultima settimana, la percentuale tra test e positivi supera il 30%. Oltre tremila cittadini allo screening al palas

Migration

La città sfonda il tetto dei mille contagiati dall’avvio della pandemia. Secondo l’ultimo report dell’Asur cittadina aggiornato al 10 gennaio sono 1.037 i casi accertati da inizio marzo ad oggi con una tendenza in chiara risalita dal periodo delle festività. Dunque in dieci mesi il 3,4% della popolazione ha dovuto fare i conti con il Covid, ma ovviamente è assai probabile come ci siano molti altri asintomatici, non sottopostisi al tampone, che abbiano ugualmente contratto il virus in maniera inconsapevole e quindi non accertata. Nella settimana di Natale si era a quota 127 contagi attivi, poi saliti a 182 il primo gennaio e nove giorni dopo schizzati a quota 271.

Non solo Fabriano, comunque, visto che anche gli altri quattro comuni dell’Ambito territoriale registrano purtroppo un andamento in crescita. Includendo Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico e Cerreto d’Esi dalla partenza dell’epidemia sono 1.432 le persone raggiunte dall’infezione: 998 i guariti, 390 i positivi attuali in tutto il distretto montano, 44 i deceduti alle prese con il Covid e con altre patologie. Sotto osservazione anche la situazione dell’ospedale Profili, dichiarato ‘No Covid’ come avvenuto anche nella prima ondata pandemica: ieri in Pronto soccorso erano ben nove le persone positive al virus in osservazione in attesa di essere smistate in altre strutture sanitarie nei reparti di malattie infettive. Numeri che preoccupano non poco, visto che l’incidenza dei positivi rispetto ai tamponi effettuati sul territorio fabrianese nell’ultima settimana è stata del 30%, la quarta più alta in assoluto da inizio ottobre. Proprio per cercare di giocare d’anticipo sul subdolo nemico invisibile, notevole è stato l’afflusso nei primi due giorni dello screening di massa per i tamponi al PalaGuerrieri.

Tra lunedì e ieri circa in tremila si sono sottoposti al test veloce gratuito: oggi l’ultimo giorno degli esami dalle 8.30 fino alle 19.30 con la possibilità di effettuare le prenotazioni online. Circa una decina le persone totalmente asintomatiche a cui è stata rinvenuta la positività tra le 1.500 che hanno effettuato la verifica nella giornata di lunedì. "Dall’arrivo in struttura per l’accreditamento al risultato saranno trascorsi poco più di venti minuti", sottolineano alcuni utenti che hanno particolarmente apprezzato l’organizzazione sotto il coordinamento della responsabile Monica Zuccaro e di tutto lo staff dell’ente sanitario.

Alessandro Di Marco