Da Pasolini a Carlotto: domenica di libri

Da Fogola c’è la Ballestra, alla fiera della pesca Logli e a palazzetto Baviera a Senigallia la presentazione di ‘Youthless- Fiori di strada’

Migration

Un’intensa due giorni letteraria tra Ancona e Senigallia. Merito di tre appuntamenti decisamente interessanti, che hanno come protagonisti autori del presente e del passato. Iniziamo da quello in programma all’auditorium della Fiera della Pesca di Ancona oggi (alle ore 18): la rassegna ‘Pasolini, l’intellettuale che capiva troppo’ ospita Paolo Logli, regista, scrittore, sceneggiatore e autore teatrale, per l’incontro dal titolo ‘La scrittura di Pier Paolo Pasolini’. Previste letture del noto attore e doppiatore Luca Violini. A cento anni dalla sua nascita Pasolini riesce ancora ad essere una delle voci più originali della cultura italiana.

I suoi interventi, spesso spiazzanti, inaspettati, di certo originali e lucidi nella disamina della realtà italiana e internazionale, sono stati probabilmente quelli dell’ultima voce realmente libera e non schierata del nostro Paese. Per ricordarlo l’associazione Controvento e l’agenzia Mediadux hanno organizzato una rassegna che si propone di focalizzare gli aspetti salienti della sua figura umana e culturale: il poeta e polemista politico, il regista, l’intellettuale attento alle radici classiche greco latine, e la voce fuori dal coro, sistematicamente contro le parole d’ordine del potere.

Sempre oggi, ma in tarda mattinata, (ore 11) la libreria Fogola in corso Mazzini dà appuntamento agli anconetani per l’incontro con l’autrice Silvia Ballestra, chiamata a rievocare con la sua ultima opera ‘La Sibilla’ Joyce Lussu.

Lungo tutto il ‘900 una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell’Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell’Italia dove sono arrivati gli Alleati.

Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza.

Poetessa, traduttrice, scrittrice, Joyce Lussu ha sempre coniugato pensiero (modernissimo) e azione.

Infine ci spostiamo al Palazzetto Baviera di Senigallia oggi (ore 18.30) interverranno Massimo Carlotto, scrittore, drammaturgo, giornalista, saggista, fumettista e sceneggiatore e massimo Torre per presentare il romanzo ‘Youthless Fiori di strada’, libro ‘collettivo’ scritto insieme da Alessandra Acciai, Patrizia Rinaldi e Pasquale Ruju.

Si tratta di un noir che tiene il lettore incollato alla pagina, e, al tempo stesso, un grande romanzo sull’amore, il dolore, l’amicizia, la speranza, "popolato da straordinari personaggi femminili, fatti della materia di cui si compongono gli incubi e i sogni".