Degrado in centro, passa la mozione Pd

I dem hanno denunciato lo stato di abbandono degli immobili, la consigliera Luciani: "Verrà firmata un’ordinanza sulla proprietà Bedetti"

Migration

"Colpo grosso" del Partito Democratico che, nel Consiglio comunale di giovedì, non solo è riuscito a farsi approvare una mozione (e per una forza dichiaratamente all’opposizione del governo Signorini non è proprio un dettaglio, ndr), ma anche all’unanimità. E i contenuti sono rilevanti per tutti coloro che abitano, frequentano o lavorano il centro perché con il documento votato dall’assise civica è stata impegnata la Giunta a trovare soluzioni per contrastare il degrado. Nel testo presentato dalla consigliera dem Laura Luciani venivano evidenziate alcune situazioni come la criticità degli immobili fatiscenti e abbandonati e, non ultimo, il problema topi.

"In considerazione degli impegni che l’amministrazione comunale ha assunto per il centro storico della nostra città; nella speranza che la riorganizzazione della piazza Mazzini potrebbe ravvivare la presenza di cittadini in centro; nella necessità di risolvere, attraverso opportuni incontri con le relative proprietà, la destinazione degli immobili che da anni risultano abbandonati e, in alcuni casi, fatiscenti" elencano i dem nello spiegare i problemi del centro.

E ancora "nella inderogabile funzione di prevenzione e di tutela ambientale, occorre monitorare, prima, e intervenire per rimuovere condizioni di degrado del centro città per la avvertita presenza di ratti, anche a seguito di numerose segnalazioni – ha scritto ancora il Partito democratico –, si impegna la Giunta a monitorare immediatamente le condizioni della rete fognaria del centro città e proporre al Consiglio comunale le eventuali opere di risanamento; a porre in essere azioni concrete per definire le nuove destinazioni degli edifici del centro città abbandonati".

"In particolare – si legge ancora – occorre subito risanare le condizioni dell’ex proprietà Bedetti, per motivi di igiene pubblica; a svolgere al più presto una efficace derattizzazione del centro città per mettere al sicuro le civili abitazioni e gli esercizi commerciali".

La mozione è passata, ma non con il testo originario: "Al punto uno, si impegna Viva Servizi a monitorare le condizioni della rete fognaria – ha spiegato Luciani – e al punto due definire l’utilizzo degli edifici e delle aree del centro città abbandonate. Piccole modifiche che tengono al riparo l’amministrazione da eventuali responsabilità sullo stato del sistema fognario e sul tipo di interventi da intraprendere per le aree e gli edifici del centro città abbandonati. Ma comunque un buon risultato ottenuto: la sindaca Signorini – conclude Luciani – firmerà un’ordinanza riguardante lo stato di abbandono della proprietà Bedetti".

Giacomo Giampieri