Disoteca abusiva in pieno centro ad Ancona e alcol a minori: licenza a rischio

Polizia e guardia di finanza hanno trovato anche due dj in nero e senza autorizzazioni nel locale che organizzava serate universitarie

In azione la polizia

In azione la polizia

Ancona, 27 marzo 2024 – Discoteca abusiva in pieno entro con tanto di somministrazione di alcolici a minori e dj e buttafuori in ‘nero’: raffica di sanzioni al titolare, denunce e licenza a rischio. Nei giorni scorsi sono scattati i controlli amministrativi congiunti della polizia di Stato e della guardia di finanza di Ancona, per verificare il pieno rispetto delle normative di settore da parte di un noto locale del centro che da diverso tempo organizzava serate universitarie in città.

L’accesso congiunto delle forze di polizia ha permesso di verificare come all’interno del locale, in particolare, fossero stati spostati i tavoli e le sedie per far ballare la giovane clientela con musica da discoteca proposta da due deejay e amplificata con due diffusori acustici, il tutto accompagnato da luci colorate a intermittenza, riproponendo il classico ambiente da discoteca. Il posto era così pieno che i ragazzi avevano invaso di fatto la sede stradale adiacente al locale. Al titolare del locale è stata pertanto contestata la violazione della mancanza di licenza di pubblico spettacolo.

È stato inoltre effettuato un servizio di osservazione che permetteva di accertare come i barman del locale avessero somministrato alcol a un minorenne. Il giovane riferiva di aver pagato la bevanda e che gli era stata servita al bancone del bar senza che gli avessero chiesto, come d’obbligo, un documento di identità. Per questa violazione il titolare sarà sanzionato amministrativamente, con una multa di 330 euro.

Inoltre, i militari del gruppo della guardia di finanza di Ancona hanno eseguito un controllo in materia di sommerso da lavoro che ha permesso di appurare la presenza di tre lavoratori non in regola con la normativa giuslavoristica, le cui posizioni sono state segnalate al competente ispettorato territoriale del lavoro per l’eventuale adozione del provvedimento di sospensione d’ufficio dell’attività commerciale. Nel dettaglio, i lavoratori “in nero” individuati erano: un incaricato della vigilanza e sicurezza degli avventori del locale e due deejay intenti a riprodurre musica all’interno del locale. Nel corso del controllo si è appurato inoltre che i deejay intrattenevano i clienti del locale con la riproduzione di diversi brani musicali, senza essere in possesso della prevista licenza per il legittimo utilizzo dei file riprodotti. I finanzieri hanno quindi proceduto all’immediato sequestro della strumentazione elettronica nella quale erano memorizzati i file relativi ai brani musicali illecitamente riprodotti e diffusi nel locale, nonché alla denuncia dei due responsabili all’autorità giudiziaria, per la violazione della legge sulla protezione del diritto d'autore).