Elezioni Falconara 2023: tutti pronti a scendere in campo

Dodici liste per sostenere i quattro candidati a sindaco. Si contendono la poltrona Baldassini, Banzi, Grasso e Signorini

Da sinistra: Anna Grasso, Marco Baldassini, Stefania Signorini e Annavittoria Banzi

Da sinistra: Anna Grasso, Marco Baldassini, Stefania Signorini e Annavittoria Banzi

Ancona, 15 aprile 2023 – Tutti abbottonati, in attesa di domani quando la Commissione elettorale concluderà l’esame delle candidature. Ma di fatto, con la giornata odierna da "cuscinetto" (si può depositare fino a mezzogiorno, ndr), le 12 liste che correranno alla conquista del Castello sono state depositate ieri. Riepilogando, in rigoroso ordine alfabetico (per cognome), a sostegno dei quattro candidati a sindaco.

- Tre liste per Marco Baldassini: Ancora Falconara, Vola Falconara, Riformisti per Falconara.

- Quattro liste per Annavittoria Banzi: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Cittadini in Comune e Si Può.

- Una lista per Anna Grasso: Falconara Libertas.

- Quattro liste per il sindaco uscente Stefania Signorini: Uniti per Falconara, Falconara in Movimento, Direzione Domani e Falconara 2028. Domani arriverà il responso definitivo e così, anche chi ancora non lo ha fatto (M5s, Si può per Banzi, Falconara Libertas per Grasso), presenterà i nomi.

Il Carlino racconta la "frenetica" giornata di consegne nell’ufficio elettorale di via Roma.

Baldassini deposita con Alberto Balzani, Andrea Agostinelli e Roberto Penna (Vf, Af): "Siamo la vera novità. Vogliamo sensibilizzare i falconaresi a votare per il cambiamento. Siamo gli unici ad aver presentato tre assessori, perché non si vota solo il sindaco". Francesco Lucconi, Marco Canonico e Maria Ambrogini (Rpf): "Aspettiamo il quadro preciso – la voce dell’esperto Lucconi –. Sarà una competizione interessante, molto diversa dalle altre".

Banzi. Laura Luciani (Pd): "Finalmente siamo arrivati alla consegna della lista. Siamo orgogliosi di chi ha aderito, professionisti stimati e giovani. Non ci resta che vincere e andare a governare la città, portando innovazione, arricchimento e trasformazione". Bruno Frapiccini (M5s): "Abbiamo fatto una bella lista, molto più rappresentativa della società falconarese per professionalità, età, cultura o etnia. Presenteremo i nomi quando ricevuto l’ok". Ci saranno quattro novità, gli altri sono grosso modo gli stessi di cinque anni fa.

Roberto Cenci (Cic): "Molti ci chiedono: come mai in questi anni di impegno concreto non avete pubblicizzato la lista? E noi rispondiamo: siamo cittadini attivi, lo facciamo per passione, cuore e senza altri fini. Per l’ambiente, il sociale, la cultura. Persone che ci mettono la faccia da 15 anni. Aggiungiamo al nostro volontariato anche quello politico". Massimiliano Bossio (Sp): "Si Può non è solamente un nome o uno slogan, è la nostra convinzione che insieme ad Annavittoria Banzi Falconara potrà finalmente tornare una comunità. Le prerogative: rendere di qualità la vita dei cittadini, riscoprire una città a misura d’uomo, restituire serenità e orgoglio alla gente".

Grasso deposita con Matteo Marinacci e Filomena Albano (Fl): "Il primo passo è stato fatto ed è stato molto emozionante per noi cittadini impegnati verso un progetto di libertà e di rinascita della città". E citano Borsellino e il "fresco profumo di libertà".

Signorini. Giorgia Fiorentini e Maurizio Andreoni (Upf): "Sono molto soddisfatta – dice Fiorentini –. La nostra è una lista storica, questo conta. C’è gente esperta, politici veri, oltre a piacevoli novità, giovani e persone provenienti da ambienti differenti. Vogliamo fare bene, consapevoli di aver ben amministrato".

Ivano Astolfi e Romolo Cipolletti (Fim): "Buone sensazioni, sulla scia dell’esperienza maturata in questi anni di governo della città – spiega Cipolletti –. È bello servire la città, è straordinario farlo – come noi –- in silenzio. Senza chiacchiere inutili". Ilenia Orologio e Mariachiara Fagioli (Dd): "Sintonia, sinergia, sorrisi – racconta Orologio –. È una lista che viene dal territorio, senza appartenenza ai partiti: siamo cittadini per i cittadini". Paolo Santilli e Raimondo Baia (F2028): "Ho lavorato alla lista da luglio 2022 – evidenzia Baia –, selezionando le persone nel territorio che penso potranno essere competitive e rappresentare un valore aggiunto per il sindaco".