
La polizia accanto allo scooter
All’alt della Polizia locale, pur di sottrarsi ai controlli, si è dato alla fuga in sella al suo motorino, finendo per investire un agente davanti alla stazione, poi trasferito in pronto soccorso con ferite non gravi.
Una fuga a velocità sostenuta, inseguito da un’altra pattuglia che si trovava a Castelferretti ed ha provato ad interporre il veicolo di servizio sulla carreggiata. Non pago, però, il fuggitivo ha tirato dritto fino alla Grancetta, dove ha abbandonato il due ruote ed è scappato a piedi, per poi essere raggiunto e bloccato in un campo.
Denunciato un 21enne italiano. La situazione si è verificata nel pomeriggio di ieri.
Dall’inizio del 2025 si tratta del secondo episodio che vede coinvolti, loro malgrado, gli operatori. A fine gennaio si era verificata un’altra aggressione, quando un uomo di origini tunisine aveva minacciato un autista sul bus ed era stato fermato dal personale del Corpo falconarese in presidio dinanzi allo scalo ferroviario, per poi mordere ad una mano un agente.
Il neo assessore alla Polizia locale Romolo Cipolletti esprime vicinanza al personale del Comando per la violenza subita e lancia un monito a chi tenta di sfuggire ai controlli: "Esprimo solidarietà, anche a nome dell’amministrazione, all’agente ferito nell’espletamento del proprio dovere e alla Polizia locale. La fuga dalle forze dell’ordine non porta a nulla, perché grazie agli strumenti di oggi difficilmente chi scappa riesce a farla franca. Il grado di civiltà di una comunità si misura anche con il rispetto delle regole, che garantiscono la sicurezza anche al volante e il vivere civile".
Sono stati dieci i conducenti che dal primo gennaio hanno tirato dritto all alt, cercando di eludere i posti di controllo della Polizia locale, perché senza assicurazione o patente. Raggiunti in poco tempo o rintracciati anche grazie alle telecamere, per tutti sono scattate le sanzioni ed il sequestro dei mezzi oltre che, nei casi di fuga particolarmente pericolosa, la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. Il fuggitivo era anche senza patente e assicurazione.