Furti no stop nelle frazioni A soqquadro tre abitazioni

Presa di mira la comunità di Cancelli, in pochi giorni diverse le case colpite. Il bottino portato via dai ladri non sarebbe maggiore di qualche migliaio di euro

Migration

Raffica di furti nel Fabrianese. Nel mirino diverse abitazioni situate nella frazione di Cancelli, a poca distanza dallo svincolo superstrada 76 di Campodiegoli. Sarebbero almeno tre i colpi messi a segno nei giorni scorsi, anche se il bottino non sarebbe maggiore di qualche migliaio di euro. I malviventi avrebbero agito nel tardo pomeriggio, in alcune abitazioni isolate dove le luci erano spente. Sono riusciti a forzare gli infissi e entrare almeno in tre appartamenti, mettendo a soqquadro tutto, soprattutto le stanze da letto. Un incubo quello dei furti in appartamento che non sembra allontanarsi mai. Gli inquilini, amareggiati e impauriti nel fare rientro nelle loro abitazioni messe letteralmente sottosopra hanno allertato le forze dell’ordine che stanno effettuato indagini utilizzando anche la videosorveglianza della zona e hanno messo in campo controlli più intensi, specie nelle ore serali e notturne.

Nelle ultime settimane si sono registrati diversi furti e in azione ci sarebbero più bande di malviventi, dotati di arnesi per entrare nelle abitazioni, in quei momenti vuote. Diversi i furti messi a segno non solo nel fabrianese ma anche a Sassoferrato, in alcune abitazioni più o meno isolato. Il bottino è di qualche gioiello, anche dal valore affettivo e alcune banconote.

Poche migliaiai di euro anche in questo caso. La guardia dei cittadini è altissima: le ultime segnalazioni parlano di una vettura sospetta che sarebbe stata vista aggirarsi nella zona dove sono stati registrati furti, messi a segno o tentati. L’allarme dei cittadini corre anche sui social network. Si parla di una Volkswagen Passat, color grigio, di grossa cilindrata, la quale si muove con fare sospetto, a passo piuttosto lento tra le case di Sassoferrato. La raccomandazione è sempre quella di segnalare ogni movimento o persona sospetta in tempo reale a polizia o carabinieri. Recentemente a Sassoferrato si è svolto un incontro voluto dal sindaco Maurizio Greci e dalla compagnia dei carabinieri con la popolazione per fornire consigli utili a difendersi anche dai ladri, oltrechè dalle truffe telematiche e porta a porta. L’appello che si rinnova è quello di prestare attenzione ai movimenti sospetti, non comunicare ogni spostamento fuori casa sui social network, chiudere bene finestre e portone quando si esce, illuminare l’area esterna e magari installare un sistema di antifurto.

Sara Ferreri