Il Club Ancona vola in B1. Porto Recanati si arrende

Successo storico per i dorici che passano con un netto 5 a 1 in una sfida per nulla semplice, il presidente Mazzarini: "Promozione frutto del lavoro svolto".

Il Club Ancona vola in B1. Porto Recanati si arrende

Il Club Ancona vola in B1. Porto Recanati si arrende

Il Tennis Club Ancona conquista una storica promozione in B1 grazie a una brillante vittoria nel derby contro il Circolo Tennis Porto Recanati. Il confronto, avvenuto in un’atmosfera carica di emozione e tensione considerata la posta in palio per entrambe le compagini, ha visto il Tennis Club dorico emergere vittorioso, segnando una svolta storica per il club, mentre Porto Recanati si è dovuta arrendere a una retrocessione davvero amara. Il confronto più combattuto della giornata è stato tra Mecarelli e Sabanov (ex numero 75 ATP nel doppio). Dopo aver vinto il primo set 6-2, Mecarelli si fa rimontare i successivi due set 7-5, 6-2, complici troppi matchpoint sprecati e un calo fisico nel terzo parziale.

Grande prova in precedenza di Marco Cinotti, che vince il suo singolare contro Matteo Magnaterra con un netto 6-2, 6-1, e di Leonardo Primucci, che sconfigge Leonardo Angeloni con il punteggio di 6-4, 6-3, per il momentaneo sorpasso del Circolo dorico sul 2-1.

Nell’ultimo singolare maschile, Christos Keisidis, tennista greco in forza al TC Ancona, ha dominato incontrastato contro Jacopo Sottocornola con il punteggio di 6-3, 6-1, consolidando ulteriormente il vantaggio della squadra di casa fissando il punteggio sul 3 a 1. È stata quindi la volta dei doppi, come mai decisivi come in questa occasione. Nel primo è stato a dir poco determinante l’apporto di un redivivo Mecarelli in coppia con Cinotti: i due hanno mostrato un’ottima chimica di squadra e una performance impeccabile, sconfiggendo Fornaci e Magnaterra con un netto 6-3, 6-2, assicurando così definitivamente la vittoria al Tennis Club Ancona e la promozione in B1. Nell’altro doppio, Keisidis e Primucci hanno affrontato Sabanov e Cartechini. Dopo aver perso il primo set 5-7, hanno combattuto duramente per vincere i successivi 6-3, 10-4, suggellando così una vittoria roboante per 5 a 1 per Ancona, punteggio definitivo. Il match, che ha attirato numerosi appassionati, ha messo in evidenza la superiorità tecnica e la determinazione del team anconetano, che con quest’ultima conta ben quattro promozioni negli ultimi quattro anni.

Un filotto impressionate, per il quale il presidente del Club, Paolo Mazzarini, esulta: "Questa promozione è il frutto di un lavoro di squadra eccezionale. Complimenti a Porto Recanati per aver onorato il torneo fino in fondo. I nostri hanno dato il massimo e questa vittoria è dedicata a tutti i nostri sostenitori. Ora ci aspetta una nuova sfida, siamo carichi e pronti ad affrontarla". Anche il capitano della squadra, Luca Quintiliani, può gioire: "Una stagione incredibile. Ogni membro del team ha contribuito a modo suo per arrivare a questo successo. La squadra è forte e sicuramente l’anno prossimo ce la giocheremo con tutti".

Andrea Pongetti