
Il Comandante della Legione Carabinieri Marche, Generale di Brigata Nicola Conforti, ha visitato la Compagnia Carabinieri di Senigallia. Ricevuto dal...
Il Comandante della Legione Carabinieri Marche, Generale di Brigata Nicola Conforti, ha visitato la Compagnia Carabinieri di Senigallia. Ricevuto dal Capitano Felicia Basilicata, il Generale Conforti si è intrattenuto a colloquio con una rappresentanza di militari della sede di via Marchetti e di comandanti delle Stazioni che dipendono dalla Compagnia.
L’incontro è stata occasione per analizzare nel dettaglio le principali problematiche avvertite dalle comunità locali e per ragionare sulle più efficaci strategie per rendere ancor più tangibile la presenza dell’Arma sul territorio, nelle sue funzioni primarie del contrasto alla criminalità e della prossimità al cittadino.
Nel suo breve intervento, il comandante ha inoltre delineato il ruolo che i Carabinieri - a partire da quelli delle 8 Stazioni dislocate nei nove Comuni che ricadono nella giurisdizione della Compagnia - sono chiamati ad assumere nell’ambito delle proprie comunità, non solo quali professionisti della sicurezza ma anche e soprattutto quali principali interlocutori per i cittadini, dotati della capacità di ascoltare, assistere e sostenere chiunque nei momenti di difficoltà.
A margine della visita, il Generale Conforti si è recato in visita al Vescovo di Senigallia, Mons. Francesco Manenti.