Itinerari per scoprire il Vanvitelli

Prendono il via oggi le iniziative in occasione dei 250 anni dalla morte del grande architetto: sua anche la Mole

Itinerari per scoprire il Vanvitelli

Itinerari per scoprire il Vanvitelli

Sono gli ‘itinerari vanvitelliani’ di Ancona a inaugurare le celebrazioni per i 250 anni dalla scomparsa del grande architetto Luigi Vanvitelli. La città è infatti una delle sedi principali delle iniziative coordinate dalla Reggia di Caserta. In particolare, La Mole ospiterà il grande convegno internazionale ‘Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità’, dall’ 8 al 10 giugno, fulcro di un programma di eventi intitolato ‘Il segno del genio - Vanvitelli e Ancona’.

Il primo itinerario, ‘Dal centro storico al colle Guasco’, è previsto oggi alle ore 16 con partenza da piazza Roma (repliche il 20 maggio e il 10 giugno). Seguiranno ‘Dal centro storico al porto antico’ (6 e 27 maggio, 17 giugno) e ‘La Mole e Porta Pia’ (13 maggio, 3 e 4 giugno). Domenica 7 maggio (ore 18) è prevista l’apertura della Porta ad Acqua, l’unico portone della Mole rimasto ad affacciarsi direttamente in mare, su una piccola banchina per decenni occupata da imbarcazioni che ne hanno impedito la fruizione. Oggi, grazie alla collaborazione di Capitaneria di Porto e Autorità di sistema portuale, la porta è finalmente libera ed è stata ripristinata dal Comune.

Lo scorcio che offre sia dall’interno sia dall’esterno è straordinario. L’apertura sarà accompagnata da un evento musicale. Nei giorni successivi la porta inizierà ad essere sempre aperta. Dal 1 giugno al 26 settembre la Pinacoteca Civica ospiterà la mostra ‘In quell’opera ei veramente si mostrò grande artista. Vanvitelli e Ancona - Sogni, progetti e rivincita di un grande architetto’. Saranno esposti disegni, stampe e dipinti che illustrano i progetti e le committenze delle opere del Vanvitelli. Previste anche conferenze e incontri.

A settembre e ottobre la Pinacoteca ospiterà una rassegna di incontri dedicati al tema dell’architetto e la città a cura di Antonello Alici, docente dell’Università Politecnica delle Marche. Nello stesso periodo la Mole ospiterà varie installazioni di opere d’arte messe in dialogo con l’architettura vanvitelliana. Nasce così il Grand Tour vanvitelliano, ideato e curato da Marta Paraventi e Annalisa Trasatti, un percorso fortemente identitario per Ancona, dal momento che l’architetto seppe determinare il futuro della città esaltandone l’arco portuale preesistente e punteggiandola di opere immortali. Il Grand Tour verrà proposto a Msc e ad altri operatori come tour ufficiale di Ancona. Le celebrazioni coinvolgono anche Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti: dall’1 al 10 giugno gli operatori economici riserveranno ai clienti offerte speciali e prodotti creati appositamente.