RAIMONDO MONTESI
Cronaca

La Form rende omaggio a Nino Rota e inaugura la ‘nuova’ Aula Magna

Un evento musicale doppiamente importante stasera (ore 20.30) ad Ancona. Oltre al valore strettamente artistico il concerto - omaggio a...

Enzo Turriziani, trombone solista dei Wiener Philharmoniker

Enzo Turriziani, trombone solista dei Wiener Philharmoniker

Un evento musicale doppiamente importante stasera (ore 20.30) ad Ancona. Oltre al valore strettamente artistico il concerto - omaggio a Nino Rota inserito nella stagione della Form - Orchestra Filarmonica Marchigiana, è significativo perché inaugura la ‘nuova’ Aula Magna d’Ateneo ‘Guido Bossi’ a Monte Dago, sottoposta a interventi di riqualificazione vari, compresi quelli relativi al miglioramento dell’acustica.

Il pubblico potrà quindi ascoltare al meglio il programma dedicato al grande compositore, famoso a livello popolare per le colonne sonore di tanti capolavori del cinema, a partire da quelli di Federico Fellini (da ‘La strada’ a ‘La dolce vita’), oltre che di Visconti (‘Il gattopardo’), Coppola (‘Il padrino’) e tanti altri.

Ma il concerto, che avrà come protagonisti l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Roberto Molinelli ed Enzo Turriziani, trombone solista dei Wiener Philharmoniker, farà scoprire a molti alcuni brani non scritti per il cinema: il Concerto per archi del 1964, opera che nella sua armonia sembra quasi suggerire personaggi e immagini del grande schermo; il Concerto per trombone e orchestra che Rota compose nel 1966, dedicandolo a Bruno Ferrari, brano considerato uno dei concerti per trombone più importanti del repertorio classico; infine ‘Ecos de Tierra Latina’, opera per trombone e orchestra che sarà eseguita in prima assoluta, essendo una commissione della Form allo stesso Molinelli.