SILVIA SANTARELLI
Cronaca

Malore in auto, poi si ribalta: muore un anziano

Pietro Sabbatini, 87enne di Belvedere Ostrense, ha perso la vita a Ostra. Il mezzo è uscito di strada, urto violentissimo. Soccorsi inutili

di Silvia Santarelli

Incidente mortale a Ostra, la vittima è Pietro Sabbatini, 87enne di Belvedere Ostrense. Ieri poco dopo le 15 l’uomo si trovava solo alla guida della sua Fiat Panda quando ha perso il controllo ed è uscito di strada in via Massa. L’auto si è ribaltata, l’impatto è stato molto violento e l’anziano è rimasto incastrato nell’abitacolo della sua auto. Inutile, anche se tempestivo, l’intervento dei vigili del fuoco arrivati sul posto insieme ai carabinieri e il personale del 118. L’87enne versava in gravissime condizioni è deceduto durante i soccorsi. Inutile anche l’allerta che ha fatto alzare in volo un’eliambulanza dall’ospedale di Torrette di Ancona. Per l’anziano non c’è stato nulla da fare. A causare l’incidente e il decesso, il malore che lo ha colto durante la guida. Nell’incidente non sono rimasti coinvolti altri mezzi. Pochi anche i problemi alla viabilità che ha subito lievi rallentamenti nel tratto interessato all’incidente.

L’anziano stava tornando a casa, una strada che conosceva molto bene, che percorreva spesso e dove ha perso la vita. Sul posto sono arrivati alcuni parenti dell’87enne che a Belvedere amici e conoscenti lo chiamavano ‘Pietrino’. La tragica notizia ha lasciato incredula un’intera comunità da sempre molto unita. Dopo gli accertamenti la salma è stata riconsegnata alla famiglia e nelle prossime ore sarà fissata la data dei funerali. Tanti gli attestati di vicinanza ricevuti subito dopo la notizia che si è diffusa nel tardo pomeriggio di ieri. Nell’ultimo anno sono stati diversi gli incidenti mortali che si sono verificati nella spiaggia di velluto ed il suo hinterland: lo scorso settembre, in un tratto della provinciale Corinaldese, a perdere la vita era stata la campionessa di ciclismo Jennifer Fiori. Un tratto di strada maledetto, come quello in località Borgo Bicchia, dove a distanza di due mesi, avevano perso la vita due persone: entrambe vittime di uno scontro. Nei giorni scorsi un malore era invece stato fatale ad Arrigo Damadei, carabiniere di 39 anni, che prestava servizio presso il comando di Ostra Vetere. Una settimana fa invece, ad evitare la tragedia, il tempestivo intervento di soccorso di un amico durante una partita di Padel dove un senigalliese era stato colto da un malore improvviso.