Maltempo, pioggia e grandine. Blackout a Fabriano

Principio di incendio per una cabina elettrica dell'Enel. Diversi i rami caduti

Maltempo, vigili del fuoco in azione anche per i rami caduti in strada

Maltempo, vigili del fuoco in azione anche per i rami caduti in strada

Fabriano (Ancona), 21 dicembre 2019 - Vento, pioggia e perfino una forte quanto improvvisa grandinata ad inizio pomeriggio mettono a dura prova il territorio fabrianese in una giornata decisamente complicata. Principio di incendio ad inizio pomeriggio, probabilmente proprio a causa del maltempo, in una cabina elettrica dell'Enel in via Cavallotti, messa in sicurezza dai vigili del fuoco e poi dagli stessi tecnici dell'ente dell'energia. Un problema che ha generato il blackout dell'erogazione della corrente in svariate utenze domestiche nell'area del centro.

Proprio la fascia tra le 14 e le 15 è stata la più complicata, subito dopo il violento scroscio tra acqua e grandine che ha creato problemi soprattutto nella frazione di Campodiegoli dove in strada è saltato un impianto fognario, generando anche un piccolo avvallamento laterale. Almeno una decina le richieste di intervento in varie zone da via Sassi a Civita, fino a San Donato, dove poco dopo l'acquazzone in alcuni casi si è raggiunta una patina di una ventina di centimetri sopra la sede stradale. Fortunatamente il meteo è poi migliorato e le emergenze sono lentamente scemate, comprese quelle legate ad alcuni garage in preda a principi di allagamento.

Leggi anche L'allerta della Protezione Civile

Già prima dell'alba i vigili del fuoco sono entrati in azione a Marischio e Campodiegoli per rimuovere rami caduti in strada. In via 24 Maggio, invece, si è reso necessario riprisrinare la segnaletica stradale provvisoria a terra che era stata spazzata via dalla furia ventosa: si tratta della cartellonistica installata dall'impresa 'Open Fiber' che sta curando l'intervento relativo all'installazione della fibra ottica. In tarda mattinata, invece, gli agenti della polizia locale hanno ricevuto le segnalazioni di principi di allagamento lungo le infrastrutture stradali periferiche di proprietà della Provincia.

Proprio all'ente provinciale è stata girata la sollecitazione di intervento in particolare nelle zone di Bassano, Attiggio e Serradica dove è divenuto complicato il deflusso dell'acqua caduta in modo copioso soprattutto durante la notte e le prime ore del giorno. Sopralluoghi sono stati effettuati anche nella zona dei giardini pubblici Regina Margherita per verificare la tenuta degli alberi dinanzi alle raffiche, mentre in svariate zone della città e dell'immediata periferia sono volati a terra molti cassonetti dei rifiuti. In centro storico nel pomeriggio l'acqua si è impadronita del loggiato San Francesco dove si tiene il mercatino natalizio degli artigiani.