Maltempo oggi Ancona: 32 bagnanti bloccati sulla spiaggia di Mezzavalle

Sono stati salvati dai sommozzatori dei Vigili del fuoco: non riuscivano a risalire lungo il sentiero reso viscido dalla pioggia

il salvataggio

il salvataggio

Ancona, 27 luglio 2022 -  Il maltempo di queste ore ha provocato già i primi disagi, anche al mare, oggi pomeriggio. I sommozzatori e il Nucleo Nautico dei Vigili del fuoco sono intervenuti alla spiaggia di Mezzavalle per soccorrere le persone che non riuscivano a risalire lungo il sentiero che porta alla strada provinciale del Conero.

Temporale e grandine ad Ancona, 32 salvati in spiaggia

Lo stradello infatti, già di difficile praticabilità, era scivoloso proprio per la pioggia. Ben 32 persone, giovani, donne e uomini, sono state prelevate dalla spiaggia con i gommoni dei pompieri. Sono rimaste prigioniere nella baia mentre la pioggia cadeva piuttosto violentemente. Hanno avuto paura ma i soccorritori hanno agito prontamente e con grande professionalità.

I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare tre giri di andata e ritorno considerato il numero elevato di persone rimaste bloccate in spiaggia. Lieto fine per tutte comunque, portate in salvo al molo della spiaggia di Portonovo.

Nel frattempo su Ascoli si è abbattuta una violenta grandinata, con danni alle auto in sosta, alle case e alle coltivazioni.