Mareggiate, summit con la Regione "Avanti con le opere di protezione"

Migration

Difesa della costa, l’Amministrazione di Montemarciano ha incontrato l’assessore regionale Stefano Aguzzi per fare il punto sullo stato di avanzamento progettuale delle opere di protezione del litorale di Marina di Montemarciano.

Un tratto di lungomare che pian piano scompare a causa delle mareggiate che continuano ad inghiottire l’arenile e il manto stradale. In più occasioni sull’asfalto si sono formate voragini che, fortunatamente non hanno causato gravi danni a cose o persone.

In difficoltà, dopo ogni mareggiata, i titolari dei ristoranti che si trovano a ridosso di quel che resta dalla spiaggia. A poco sono servite anche le paratie di scogli e gli interventi di urgenza, in piena stagione estiva si pensa già al prossimo autunno, quando il mare in burrasca tornerà a minacciare attività e abitazioni. "Ringraziamo l’assessore Aguzzi – fa sapere il Sindaco Damiano Bartozzi - per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti della grave situazione che da anni attanaglia il nostro lungomare, con ingenti perdite a livello economico, paesaggistico e sociale. Confidiamo nella massima collaborazione da parte di tutte le parti interessate in questo lungo e complesso percorso, con la speranza di riuscire ad ottenere una volta per tutte la risposta al problema dell’erosione costiera". La riunione, utile per ribadire le necessità di un intervento di protezione definitivo, si è conclusa con l’impegno di rivedersi dopo la pausa estiva, per consentire all’assessore Aguzzi di condividere con i tecnici regionali le osservazioni e le istanze presentate dagli Amministratori di Montemarciano e lo stato di avanzamento del progetto in capo al Provveditorato alle Opere Pubbliche.