Mix di droghe, giovane soccorso in un bar

Paura in piazza Mazzini, uomo svenuto nel bagno: i titolari del locale danno l’allarme. Il 35enne è stato allontanato dal centro per 48 ore

Migration

di Giacomo Giampieri

Ha perso conoscenza a causa dell’effetto di un mix di droghe, un giovane soccorso in piazza Mazzini e successivamente bandito dalla città dalla polizia locale di Falconara Marittima. L’episodio è accaduto giovedì primo dicembre, ma se n’è avuta notizia soltanto ieri. I fatti si sono consumati all’interno di un bar affacciato sul principale slargo attrezzato del centro. E sono stati proprio i titolari del locale ad avvertire i soccorsi per un avventore che è stato trovato in bagno privo di sensi, con accanto una siringa appena utilizzata. Assieme all’ambulanza è arrivata sul posto anche una pattuglia con gli agenti del Comando falconarese. Quando l’uomo si è ripreso è stato identificato: si tratta di un 35enne residente a Senigallia. I vigili hanno poi provveduto a sottoporre la sostanza che era rimasta dentro la siringa ad una rapida analisi, dalla quale è risultato che si trattava di un mix di cocaina ed eroina. Da quanto emerso, nei confronti del 35enne sono scattati una segnalazione alla Prefettura per l’assunzione di stupefacenti e un provvedimento di allontanamento dal centro città per 48 ore, in fase di notifica. Dal momento della ricezione il giovane, per due giorni, non potrà farsi trovare nel perimetro compreso tra via Flaminia, via XX Settembre, via Bixio e via Mameli, un’area che ricomprende anche le piazze Mazzini, Garibaldi, Fratelli Bandiera ed è estesa a piazza Catalani.

"Per il Comando falconarese si tratta del secondo allontanamento in pochi giorni: la settimana precedente gli agenti erano infatti intervenuti in via Cavour, dove un africano di 26anni aveva dato in escandescenze sotto l’effetto dell’alcol e aveva terrorizzato i clienti di un locale, prima di perdere conoscenza – riporta l’ufficio stampa del Comune di Falconara –. Nei suoi confronti erano scattati una denuncia per le molestie arrecate ai passanti, una sanzione per ubriachezza manifesta e appunto il provvedimento di allontanamento".

Gli interventi rientrano nell’attività di pattugliamento del centro città organizzate quotidianamente dal Comando di Polizia locale di Falconara e predisposte dal comandante Luciano Loccioni. Gli agenti sono presenti anche a Castelferretti. E il presidio sul territorio ha sia lo scopo di deterrente e che, in caso di necessità, consente di intervenire entro pochi minuti. Tant’è che i vigili sono pronti a raggiungere in breve tempo anche i centri abitati dei quartieri cittadini.