MARINA VERDENELLI
Cronaca

Ancona, la moglie partorisce: multato per l'auto in sosta

Giampiero La Face: "Non pensavo ad altro e ho dimenticato di pagare il grattino. La sanzione è giusta, mi fa sorridere che è lo stesso orario di quando ho preso in braccio per la prima volta mio figlio"

A destra, Giampiero La Face. A sinistra, il dettaglio della multa

Ancona, 21 maggio 2021 - Il figlio sta per nascere al Salesi, lui corre in ospedale dimenticandosi di pagare il grattino per la sosta dell’auto e quando torna dopo sei ore trova la multa sul parabrezza: 42 euro. Se li pagherà entro cinque giorni saranno 29 euro e 40 centesimi. Protagonista un neo papà di 33 anni, Giampiero La Face, residente ad Agugliano, che martedì ha trovato la bella sorpresa. "Quando ho visto l’orario della multa – racconta la Face – che riportava le 10.15 non volevo crederci. E’ lo stesso orario in cui ho preso in braccio mio figlio per la prima volta. Un bel battesimo direi, capirà subito che nella vita ci sono responsabilità. Quella mattina non ero molto concentrato, è il mio primo figlio, ho pensato solo a raggiungere la mia compagna che era già in sala parto".

L'aggiornamento Ancona, multato mentre nasceva il figlio. Ora arriva il regalo "riparatore"

A dare alla luce il bebè è stata Antonella Grilli che ha partorito alle 9.30. La coppia otto ore prima era già stata al Salesi per un controllo perché di notte la gestante aveva avvertito dei fastidi. "Siamo andati in ospedale attorno all’una – prosegue il neo papà – i medici hanno fatto tutti i controlli del caso e poi verso le 5 hanno deciso di ricoverare la mia compagna e a me mi hanno rimandato a casa. Così sono tornato nella mia abitazione ma non riuscivo a prendere sonno per il pensiero che la mia fidanzata fosse in ospedale. Alle 6 mi è arrivata una chiamata che la stavano portando in sala parto perché era arrivato il momento di partorire. Ero in uno stato confusionale, ho ripreso la vettura e sono tornato giù al Salesi. Davanti all’ingresso c’era posto così ho parcheggiato sugli spazi blu. Non pensavo a niente, solo a salire e ad arrivare da lei prima possibile. Poco prima che partorisse è riuscita a dirmi ‘hai pagato il biglietto sì? Perché qui siamo nel rione della fettina’. Io per non turbarla le ho detto ’sì sì amore’ ma in realtà ho realizzato che non lo avevo pagato. Poi sono stato preso dalla nascita del bimbo, ho aspettato di poterlo prendere tra le mie braccia. Un bel momento che mi ha fatto dimenticare che c’era l’auto senza il grattino. Ho aspettato altre ore in reparto attendendo che mia moglie tornasse giù dalla sala operatoria e solo dopo sono tornato di sotto, al parcheggio, vedendo che c’era già la multa. Me l’hanno fatta proprio alle 10.15, quando l’ho preso in braccio. Ovviamente sono in torto ma proverò a vedere se il parto imminente può essere una giusta causa per tentare di annullarla. Chiamerà la società dei parcheggi, vedremo, non è per i 30 euro ma solo perché il mancato biglietto è stato dettato da causa maggiore. Ci lanciano appelli per fare figli, noi li facciamo ma ci multano". mamma e bambino torneranno a casa e La Face farà vedere la multa alla compagna ma insieme ci sarà anche un regalo. "Le darò l’anello – dice il neo papà – già lo sa che la multa poi l’ho presa ma ero giustificato. In quei momenti non pensi a nulla, ti sta nascendo un figlio e vuoi correre da lui, credo sia normale. Se la multa me la vorranno togliere sarò contento".