Notte Azzurra, lo sport diventa protagonista

Nuova location per la manifestazione che sabato si trasferirà ai giardini pubblici e su un tratto di viale Cavallotti: modifiche alla viabilità

Migration

La carica di 65 fra società e associazioni sportive occuperanno le due ali dei giardini pubblici e un tratto di viale Cavallotti. Nuova location sabato per la Notte Azzurra che dalle 16 e fino a mezzanotte consentirà a bambini e ragazzi di provare decine di sport per tutti i gusti e le età. Il trasferimento dal centro storico ai giardini pubblici comporterà la chiusura al traffico di viale Cavallotti, nel tratto fra via Montecarotto e via Grecia, all’altezza del Carotti, già dalle 10 della mattina fino a fine manifestazione. Sport a 360 gradi e con una prima assoluta: alle 21 sul grande schermo allestito dietro al palco che è installato nella parte antistadio dei giardini sarà proiettato "Zonderwater", il cortometraggio realizzato dal regista jesino Jonathan Soverchia sulla storia di Ezio Triccoli, pioniere della scherma e fondatore di uno dei club più medagliati al mondo, il club Scherma Jesi.

"In quindici minuti si racconta in maniera simbolica e romanzata la storia di Ezio Triccoli, che quasi 30enne ha incontrato la scherma nel campo di concentramento in Africa, grazie al colonnello di cui era prigioniero. Il ritmo è incalzante, le musiche sono dei Litfiba e l’idea e di realizzare in futuro anche un lungometraggio". La sceneggiatura è di Anna Concetta Consarino e Soverchia che è co-produttore insieme a Subwaylab. "Nonostante il poco tempo abbiamo voluto ripetere l’iniziativa nel segno della continuità - spiega l’assessore allo sport Samuele Animali – ma portando fuori dal centro: per motivi di sicurezza e per via della nuova pavimentazione di corso Matteotti da preservare, oltrechè nell’ottica del portare eventi e appuntamenti che fuori dal Corso e dalle piazze del centro". Non sono previsti nomi altisonanti dello sport ma ci saranno diversi campioni legati alla città: per la scherma invitato Tommaso Marini, ma ci sarà anche Federico Fabbretti, impiegato di Jesi, campione del mondo di Kettlebell. La festa inizierà alle 16 e dopo un’ora si "accenderà" anche il palco con i presentatori, Giancarlo Esposto e Cristina Carnevali che alterneranno momenti di animazione e musica, esibizioni di scuole danza, presentazioni di diverse realtà sportive jesine e premiazioni. Spazio anche allo sport praticato dalle persone con disabilità. Ad anticipare l’iniziativa alle 15 i ragazzi di JesiClean con uno speciale evento di "pulizia" dei giardini pubblici che per l’evento vedranno potenziata l’illuminazione oggi a led, in collaborazione con JesiServizi. Il costo della Notte Azzurra, che ha la collaborazione logistica della Pro Loco, è di 8mila e 400 euro a cui aggiungere Siae e costo del personale.

Sara Ferreri