PIERFRANCESCO CURZI
Cronaca

Parcheggio via del Faro: "Il progetto non si ferma. Pianteremo altri alberi"

L’assessore chiude alle polemiche di alcuni residenti

L’area verde di via del Faro: una parte sarà pavimentata per far posto a un parcheggio tra le proteste dei condòmini: «Ma così distruggono un giardino»

L’area verde di via del Faro: una parte sarà pavimentata per far posto a un parcheggio tra le proteste dei condòmini: «Ma così distruggono un giardino»

La giunta comunale va dritta al punto sul parcheggio residenti di via del Faro. Dopo la protesta dei residenti e proprietari dell’area condominiale, raccontata ieri dal Carlino, l’assessore Stefano Tombolini replica chiarendo alcuni punti ancora poco chiari: "Il dialogo con quei condomini c’è stato, anche con i loro rappresentanti legali. Detto ciò, confermo che la prima ipotesi del parcheggio è stata eliminata; nessuno sbancamento e nessun multipiano, procediamo con un’area pavimentata a raso per circa 50 posti accessibile da una rampa: ho letto sul vostro giornale che i 15 proprietari di quello spazio sono preoccupati per l’eliminazione del giardino. Posso capire, ma in fondo nell’intera area del Cardeto il verde non manca, ma voglio anche capire se lì, in centro storico e in altre zone della città, il problema della sosta residenti esista davvero, come sembrerebbe, oppure me lo sto inventando io. Alcuni alberi verranno rimossi, ma altri ne saranno successivamente piantumati nella zona. In ogni caso, voglio chiarire che lo spazio a raso non occuperà tutto il giardino, ma sarà a filo con il palazzo che ospita i civici 2 e 4. L’altro pezzo di giardino resterà".

Tombolini spiega al Carlino in maniera definitiva anche la sorte del parcheggio di Santa Palazia (ex Birarelli): "Al momento dovrebbe avere 94 posti di cui una trentina riservati al personale della vicina Soprintendenza. Mercoledì in giunta abbiamo firmato la delibera per la convenzione decennale di quello spazio con Ancona Servizi che adesso si occuperà della progettazione e del piano economico e finanziario del parcheggio. Le ipotesi sull’uso di quell’area di sosta sono molteplici, in parte per residenti, aperto a tutti o con la vendita e l’affitto di stalli a professionisti".

1 oratore online1 online