Portonovo, ecco tutte le regole "anti ingorgo"

Da oggi limitazioni al traffico e alla sosta. In piazzetta al massimo 15 minuti con disco orario, divieto di sosta e fermata al Belvedere

La spiaggia di Portonovo pronta ad accogliere nuovi turisti

La spiaggia di Portonovo pronta ad accogliere nuovi turisti

Ancona, 1 maggio 2022 - Il 30 aprile ha preso avvio la stagione balneare 2022 che si concluderà il prossimo 2 ottobre. Una stagione che a Portonovo si preannuncia ottima con inevitabilmente tutte le difficoltà legate sopratutto ai parcheggi auto e alla viabilità che nei fine settimana diviene complicata.

Si potrà sostare in piazzetta, con disco orario al massimo 15 minuti, dove sono anche previsti 3 box per le operazioni di carico e scarico che in tutta la baia potranno essere eseguite dalle 7.00 alle 10.30. Previsti spazi per VVFF e Corpi di polizia e 3 per disabili che potranno contare anche su 2 box nella stradina che costeggia il Lago Profondo, 2 nella strada che porta allo stabilimento "La Baia", 3 nel parcheggio La Torre, 12 nel parcheggio del Lago Grande e 8 in quello a Monte.

Si potrà sostare a pagamento nei parcheggi della Torre, del Lago Grande e in quello a Monte. Nella stradina che costeggia il Lago Profondo non sarà possibile transitare a meno che non si sia dimoranti, mezzi di soccorso, Vigili del Fuoco e motocicli-ciclomotori che potranno sostare solo in box sul lato sinistro; divieto di sosta e fermata per tutti i veicoli in direzione boschetto fino alla prima diramazione e sul lato opposto nei limiti indicati dalla segnaletica.

La strada fiancheggiante l’ex parcheggio è interdetta alla circolazione veicolare, eccetto residenti, con divieto di sosta e fermata, lato destro, dall’ex ingresso parcheggio in direzione delle abitazioni.

Nella strada che costeggia il Lago Grande, dal tratto successivo al parcheggio è interdetta la circolazione dei veicoli, con l’apposizione di una sbarra mobile, ad accezione di quelli muniti di contrassegno disabili e di quelli autorizzati. Oltre la sbarra sono vietate sosta e circolazione sempre se non autorizzati. Nelle zone dove è ubicato il divieto di transito, potranno essere rilasciati dal Comando di Polizia locale 3 permessi di transito/sosta in favore di veicoli con alimentazione elettrica in disponibilità al Consorzio Operatori di Portonovo. Questi veicoli dovranno garantire il trasporto di passeggeri e disabili tra il parcheggio pubblico e le strutture balneari.

Nella stradina che costeggia il Ristorante Giacchetti è istituito il divieto di transito sino allo stabilimento "La Baia" eccetto residenti, dimoranti clienti e personale di servizio diretti all’interno delle proprietà private e strutture ricettive; In ambo i lati non sarà possibile sostare.

Nella strada che dalla Piazzetta porta alla Capannina è vietata la circolazione agli autobus eccetto Conerobus; sono previste 2 aere riservate alla sosta dei ciclomotori e istituito il divieto di sosta e fermata su tutta la piazzetta presso la Chiesetta.

La strada che conduce al Clandestino è interdetta alla circolazione salvo per le operazioni di carico, scarico e manutenzione necessari all’esercizio pubblico. Di fronte ai Mutilatini è disponibile l’area di sosta per ciclomotori. Nella strada che porta al Campeggio La Torre è vietato sostare e fermarsi in ambo i lati e davanti l’ingresso del campeggio potranno sostare solo dimoranti della struttura munit i di permesso rilasciato dal Comune di Ancona.

Divieto di transito è previsto per la strada che porta all’Internazionale ad esclusione dei residenti, dimoranti, clienti e personale di servizio all’hotel. A Monte, la strada parallela alla provinciale 1 che porta all’azienda Pieri , ad esclusione degli autorizzati, è interdetta alla circolazione a la sosta è vietata in ambo i lati. Addio alle foto più romantiche con il divieto di sosta e fermata previsto nell’area Belvedere dopo la strettoia in direzione della baia.