Sono numerosi i biologi marini italiani che devono parte delle loro conoscenze ed esperienze al prof Riccardo Cattaneo-Vietti, scomparso prematuramente nel 2021. Ha insegnato all’Università di Genova e all’Università Politecnica delle Marche dove, affascinati dalla sua passione e dalla sua preparazione molti studenti hanno trovato ispirazione per la loro carriera.
"Il prof Cattaneo-Vietti ha rappresentato un’eccellenza tra i docenti dell’Università Politecnica delle Marche – dice il Rettore Gian Luca Gregori – dando un contributo importante alle attività scientifiche del nostro Ateneo".
Lo ricorda anche il prof Regoli, direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente: "Oltre alla sua grande competenza, Riccardo si distingueva per il suo approccio sempre positivo nell’affrontare i problemi e le sfide della ricerca".
E’ stato ricordato ieri presso l’Acquario di Genova in occasione del premio a lui dedicato messo a disposizione dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Università di Genova e dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Sono stati premiati Valerio Micaroni per il miglior articolo scientifico, Davide Spatafora per la miglior tesi di dottorato e Mario Francesco Tantillo per la migliore tesi di laurea magistrale.