Scatta l’Estate Sicura: sgasa il gommone

La Croce Rossa sarà attiva da oggi per intervenire in maniera tempestiva: "Tuteliamo la pubblica incolumità di tutti i bagnanti"

Migration

Parte ufficialmente oggi l’Estate Sicura della spiaggia di velluto. La Croce Rossa svolgerà un apposito servizio di vigilanza grazie a due gruppi, il primo si occuperà dell’assistenza in mare (sanitaria e tecnica) mentre il secondo offrirà assistenza a terra (area portuale e spiagge limitrofe) per chi ne avesse necessità. L’attività anche quest’anno verrà garantita grazie ad una rinnovata convenzione con l’amministrazione Comunale e in accordo con il locale ufficio della Capitaneria di Porto e prevede durante i weekend dal 19 giugno al 5 settembre la presenza di equipaggi con operatori abilitati all’utilizzo di defibrillatore semiautomatico DAE.

Il servizio verrà effettuato tramite un nuovo gommone attrezzato, un quad per assistenza a terra e mezzi logistici di supporto. Stamattina prende il via anche il servizio di salvataggio a mare attivo tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Su questo tema ieri mattina il Presidente del Consorzio "Senigallia Spiagge" Piergiovanni Cicconi Massi, il coordinatore del servizio Mirco Tumani e il rappresentante di Confartigianato Balneari Senigallia Giacomo Cicconi Massi, hanno incontrato il Comandante del Porto Eugenio My.

"È stato un incontro molto proficuo dove si è sottolineato il ruolo di primaria importanza del servizio, prestato come soccorso marittimo e a tutela della pubblica incolumità di tutti i bagnanti, anche in alcuni tratti di spiaggia libera oltre che del Consorzio", afferma Confartigianato.

Molte concessioni quest’anno hanno rifatto il look per migliorare l’offerta turistica ma, sottolinea il Presidente del Consorzio, "non va dimenticato il ruolo essenziale che rivestono i bagnini di salvataggio che devono rappresentare un punto di riferimento per la sicurezza in mare, ovviamente in piena collaborazione con l’Autorità Marittima". Il Comandante ha ricordato che "anche quest’anno nei weekend la Croce Rossa locale sarà presente in mare con un gommone e in spiaggia con un quad al fine di migliorare l’attenzione e la sicurezza per i turisti bagnanti della nostra città". "Un servizio, quello del Salvamento che qualifica la nostra offerta turistica e che il nostro Consorzio - spiega il Presidente Piergiovanni Cicconi Massi - ha migliorato anno dopo anno. Nella spiaggia di Senigallia oramai tutto è pronto per ricevere al meglio i turisti ha concluso e siamo certi che, meteo permettendo, sarà una estate proficua per tutti".

Giulia Mancinelli