Screening di massa Ancona: Palaindoor pronto

Sono già 5.500 le prenotazioni arrivate. "Un dato soddisfacente"

Screening di massa, tutto pronto ad Ancona

Screening di massa, tutto pronto ad Ancona

Ancona, 17 dicembre 2020 - "Tutto quello che abbiamo programmato, oggi è sul posto. Il Palaindoor è a disposizione. E’ un lavoro di squadra che deve portare ad avere un risultato soddisfacente per la città di Ancona. Alle 10 di questa mattina avevamo 5.500 prenotazioni, un dato che reputiamo soddisfacente": così ha detto l’assessore alla Protezione Civile di Ancona, Stefano Foresi, presente sul posto per seguire gli ultimi allestimenti per il via allo screening di massa che parte domani.

Si continuerà però a lavorare anche nelle prossime ore affinché domani mattina, venerdì 18 dicembre, sia tutto perfetto per dare il via alla prima di dieci giornate di screening. Si tratta di un’operazione organizzata dalla Regione Marche con la collaborazione del Comune di Ancona e dell’Asur oltre alla collaborazione di Fidal Marche che ha messo a disposizione la struttura sportiva. Saranno oltre 100 gli operatori sanitari impegnati quotidianamente al Palaindoor, ai quali si aggiungono altrettanti volontari.

Il tampone antigenico sarà quindi gratuito per i cittadini che si sono prenotati, e continuano a farlo, tramite la piattaforma del sito del Comune o per telefono. Il risultato sarà consegnato in una busta anonima all’interno della quale vi sarà il foglio che riporterà il nome e cognome del cittadino ed il risultato del test. Nel caso in cui questo sarà negativo, l’utente potrà lasciare il Palaindoor continuando a seguire un percorso a senso unico che si biforcherà solo in un ultimo momento, quando chi sarà risultato positivo procederà anziché per l’uscita, in direzione di un secondo parcheggio nel quale verrà effettuato il tampone molecolare il cui risultato non sarà però immediato.