Scuolabus, asili e mense: tariffe con altri sconti

Mercoledì si torna sui banchi, il Comune ha pensato a una riduzione dei costi in base alle fasce Isee

Migration

L’anno scolastico inizierà mercoledì e a Osimo le famiglie fanno i conti con i costi per mandare a scuola i propri figli. Con il bilancio di previsione 2022 sono stati previsti nuovi sconti sulle tariffe di scuolabus, mense e asili. Il costo per le famiglie del servizio di trasporto scolastico, già ridotto l’anno scorso da 198 a 100 euro al mese, sarà decurtato di almeno un altro 50 per cento o di più in base alle tre fasce Isee. La prima, sotto i 15mila euro annui, avrà infatti l’esenzione totale della tariffa, la seconda fascia tra i 15.001 euro annui e i 21mila tariffa ridotta a 25 euro al mese, la terza fascia sopra i 21.001 euro pagherà la tariffa mensile dimezzata, 50 euro anziché 100. "Questa manovra comporta per il Comune un minor gettito di 80mila euro – dice il sindaco Simone Pugnaloni -. Per quanto riguarda le mense scolastiche, confermato l’azzeramento della quota fissa dell’anno scorso, viene ridotta ora la quota pasto in base alle tre fasce Isee. La prima e la seconda fascia (sotto i 21mila euro annui) hanno una riduzione di 50 centesimi a pasto e di ulteriori 25 centesimi dal secondo figlio iscritto al servizio. Sugli asili nido prevista invece una riduzione del 5 per cento della quota fissa mensile per tutti".

Sono in corso le manutenzioni degli edifici scolastici ed è da poco giunta al Comune l’ok all’ammissione a finanziamento dell’ampliamento dell’asilo nido Collefiorito di via Tonnini. "Al momento il progetto avanzato dal Comune al bando nazionale, che richiede una spesa da 283mila euro, è stato ammesso con riserva ma abbiamo ricevuto rassicurazione da Anci che si tratta poco più di una formalità. I tecnici comunali saranno chiamati a fornire delle documentazioni ulteriori per chiarire alcuni dettagli del progetto, il che non rappresenterà un problema. Con questi fondi del Pnrr il Comune potrà ampliare l’asilo Collefiorito con due nuove aule: una da 52 metri quadrati per l’attività lattanti, una da 36 per l’attività ludica e sala pranzo, con relative demolizione di parapetto per realizzare nuovi varchi ai servizi igienici e finestre".

L’associazione Omphalos intanto, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali, ha organizzato un’attività orientata ad aiutare i bambini affetti dallo spettro autistico a riprendere con gradualità l’appuntamento con l’inizio dell’anno scolastico. L’attività si svolge sia in aula che all’aperto nella sede centrale dell’istituto comprensivo "Caio Giulio Cesare" e vede la collaborazione delle famiglie , di un’equipe pedagogica e delle educatrici scolastiche.

Silvia Santini