Sorpresa, via le panchine "Le nuove tra pochi giorni"

L’assessore: "La manutenzione deve essere la routine, basta negligenza. Sul capolinea del Piano mi aspettavo segnalazioni anche da vigili e autisti".

Sorpresa, via le panchine  "Le nuove tra pochi giorni"

Sorpresa, via le panchine "Le nuove tra pochi giorni"

Rimosse le panchine del capolinea di piazza Ugo Bassi dopo la denuncia del Carlino. A farlo sapere, è l’assessore alle manutenzioni, Stefano Tombolini, che ringrazia il giornale, ma che si chiede: "Possibile che nessuno, tra i dipendenti di Conerobus (l’azienda locale di trasporto urbano, ndr) e i vigli urbani abbia segnalato la questione? Le segnalazioni da parte dei cittadini sono importantissime – evidenzia l’assessore – ma bisogna arrivare ad un punto in cui non è più tanto il residente a segnalare, quanto i dipendenti delle aziende partecipate e del Comune, polizia locale compresa. Altrimenti, i dipendenti pubblici peccano di negligenza e non ce lo possiamo permettere". E ancora: "Questa amministrazione intende evitare segnalazioni continue da parte dei cittadini, attraverso una manutenzione che diventi organica e un controllo territoriale fatto di dipendenti comunali e poliziotti. Mi informerò meglio sulla ricezione di simili segnalazioni nei giorni scorsi". Le cinque panchine di legno distrutte al Piano sono state portate via alla presenza di Tombolini: "Indagherò sulla catena delle responsabilità. A breve, nomineremo il nuovo comandante dei vigili e verificheremo ciò che succede sia all’interno di Palazzo del Popolo sia nelle partecipate", ribadisce.

Ma sui tempi per il ripristino delle sedute del Piano non si sbilancia, però assicura: "Quelle panchine non sono un problema per il Comune. Non c’è la disponibilità immediata nel magazzino, ma le ripristineremo al più presto". Era stato il residente Anatoliy Bryhynets a puntare il dito contro lo stato di degrado in cui versava il capolinea dei bus: "Anziani, bambini e donne costretti a restare in piedi per aspettare i mezzi. E noi – si domandava – paghiamo il biglietto per un servizio pubblico di questo tipo?". "Finalmente - commenta Daniele Balllanti - Le panchine erano ormai semi staccate dal pavimento e ripiegate su se stesse dall’anno scorso".

Nicolò Moricci