"Strade interrotte, noi pendolari dimenticati"

La vita di chi si sposta da Mondavio a Pergola verso Sassoferrato, dopo l’alluvione, è tutt’altro che semplice. Il sindaco: "Risolveremo presto"

Migration

"Da oltre due mesi, dopo l’alluvione del 15 settembre la vita di noi pendolari che da Mondavio e Pergola dobbiamo raggiungere Sassoferrato è divenuta a dir poco difficile. Dobbiamo percorrere stradine di campagna e tortuose e se abbiamo davanti un tir o un camion impieghiamo anche fino ad un’ora di tempo. Per quanto ancora dovremo subire questi disagi?". A parlare sono Paola Conti e Nazzareno Agostinelli che ha un’azienda di carpenteria pesante la Fag di Sassoferrato. Il nodo riguarda la strada provinciale 16, chiusa al traffico a causa di alcune frane causate dall’alluvione. "Chiediamo solo di sapere – rimarca Paola Conti – quando potranno finire questi disagi che riguardano tutti i pendolari che da Mondavio e Pergola devono raggiungere Sassoferrato e il Fabrianese. Non sono pochi. Anche gli autobus sono costretti a lunghi tragitti. Sappiamo che una provinciale (la Sp48, ndr) è chiusa per il crollo di alcuni ponti ma non capiamo perché questa strada provinciale sia chiusa e, come pendolari, temiamo di essere dimenticati. Abbiamo paura che anche a causa della burocrazia tutta italiana la strada non riaprirà a breve".

Ma il presidente della Provincia Daniele Carnevali e il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci svelano come i lavori in quel tratto siano pressochè al termine. "Sulla Sp16 che collega Mondavio e Pergola a Sassoferrato si sono verificate delle frane – spiega il presidente della Provincia Daniele Carnevali – ma i lavori sono in fase di ultimazione, se non ci saranno nuovi intoppi contiamo di riaprirla entro la prossima settimana". La conferma arriva dal sindaco Maurizio Greci: "Quella Provinciale è stata interessata da tre frane come ormai i pendolari purtroppo sanno. Ma la Provincia ha messo in cantiere i lavori e so che siamo a buon punto. Anche per quanto riguarda la maggior parte delle strade comunali sono state riaperte e comunque la viabilità è garantita percorrendo strade alternativa". Più lungo, ma nemmeno troppo, secondo quanto riferisce il presidente Carnevali, il percorso per arrivare alla riapertura dell’altra Provinciale che arriva a Sassoferrato, la sp48 (verso San Lorenzo in Campo) interrotta in ben quattro punti con tre ponti crollati. "Su tre dei quattro punti in dissesto – spiega Carnevali – i cantieri sono operativi, mentre sul quarto i lavori dovrebbero partire a breve. La parziale riapertura consentirà di rendere la frazione di Cabernardi meno isolata (oggi è collegata tramite viabilità comunale, ndr). Per il quarto siamo in fase di affidamento lavori, non abbiamo ancora un cronoprogramma".

Sara Ferreri