"Trenta candidati per vincere la Regione"

Acquaroli ha presentato la lista di Fratelli d’Italia: "Tanti sindaci ed amministratori esperti. Così possiamo governare le Marche" .

Migration

di Annalisa Appignanesi

"Fratelli d’Italia si presenta con una squadra di assoluta qualità, esperienza e innovazione: liste aperte anche alla società civile per provare a rappresentare le migliori energie della nostra straordinaria regione". Il coordinatore regionale del partito della Meloni, Emanuele Prisco, ha presentato così i candidati in corsa per le elezioni regionali. Alla presentazione nella sede del Comitato Elettorale ad Ancona, c’erano il candidato governatore Francesco Acquaroli, i vertici nazionali del partito, con il capodelegazione al Parlamento Europeo Carlo Fidanza, i deputati Augusta Montaruli, Lucrezia Mantovani, Galeazzo Bignami e Marco Osnato, oltre al commissario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti e al segretario provinciale Milco Mariani.

In lista, 16 uomini e 14 donne di età media sui 50 anni, fra i quali attuali ed ex amministratori locali e in quota al partito come l’ex coordinatore regionale Carlo Ciccioli e il responsabile nazionale dei piccoli comuni Andrea Putzu. Una schiera di candidati dove non c’è nessun capolista "per dare più il senso di squadra" ha dichiarato Prisco, spiegando che "tutti e 30 i candidati sono persone spendibili per il governo di questa regione". Fidanza ha sottolineato che il partito può "offrire una filiera istituzionale alle Marche, con un sistema di relazioni forti" e ha rimarcato l’unione ritrovata nel centrodestra, Acquaroli invece ha spiegato che "non si tratta di una sfida di parte".

In provincia di Ancona ci sono Marco Ausili (consigliere comunale di Ancona), Mirella Battistoni (Fabriano, consulente d’impresa), Goffredo Brandoni (ex sindaco e Presidente del Consiglio di Falconara Marittima, vicepresidente uscente di Anci Marche), Carlo Ciccioli (Ancona, primario di psichiatria ed ex deputato), Renato Frontini (presidente Confcommercio di Osimo), Milva Magnani (Jesi, ex consigliere provinciale), Maria Grazia Mariani (ex consigliere comunale di Osimo), Cinzia Petetta (Senigallia, infermiera) e Lorenzo Rabini (consigliere provinciale e consigliere comunale di Camerano). In provincia di Ascoli Piceno, Andrea Assenti (avvocato e vicesindaco di San Benedetto del Tronto), Guido Castelli (ex Sindaco di Ascoli Piceno e Responsabile Nazionale FdI Enti locali), Anna Rita Cinaglia (Castel di Lama, commercialista), Monica Mancini Cilla (Vicesindaco di Maltignano). In provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio (ex Sindaco di Fermo), Romina Gualtieri (Sindaco di Monsampietro Morico), Andrea Putzu (Consigliere comunale di Porto Sant’Elpidio e Responsabile Nazionale FdI Piccoli comuni), Marina Lina Vitturini (Consigliere comunale di Porto San Giorgio e per le Pari Opportunità).

In provincia di Macerata ci sono invece, Pierpaolo Borroni (Civitanova Marche), Francesco Pio Colosi (Tolentino), Tiziana Gazzellini (San Severino Marche), Elena Leonardi (Capogruppo FdI in Consiglio regionale), Simone Livi (di Sant’Angelo in Pontano) e Maria Letizia Scalpelli (Cingoli). In provincia di Pesaro Nicola Baiocchi (Pesaro), Francesco Baldelli (ex sindaco di Pergola e Vicepresidente nazionale Anci), Federica Battazzi (Belforte all’Isauro), Francesco Cavalieri (Fano), Maria Mencarini (Presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Giorgio Mochi (ex Sindaco di Piobbico) e Carla Nicolini (nni, Consigliere comunale di Vallefoglia).