SILVIA SANTINI
Cronaca

Verde, tempi rapidi grazie al nuovo trattore

Proseguono gli interventi di manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio di Fabriano. Grazie all’introduzione del nuovo trattore comunale,...

Gli interventi sul verde

Gli interventi sul verde

Proseguono gli interventi di manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio di Fabriano. Grazie all’introduzione del nuovo trattore comunale, è stato possibile ridurre sensibilmente i tempi di lavoro: il solo taglio del parco Unità d’Italia, che in passato richiedeva tre giornate, è stato completato in un solo giorno. Le operazioni stanno continuando coinvolgendo altre aree della città, tra cui le vie Caduti di Nassiriya, Saragat, Raoul Follereau, Brodolini, Profili, 24 Maggio e Don Minzoni, oltre a tutte le ulteriori aree di proprietà comunale e ai plessi scolastici.

L’assessore alla Transizione Ecologica Gabriele Comodi afferma: "L’anno scorso un solo taglio delle grandi aree verdi è costato all’ente circa 16mila euro, questo significa che l’investimento si ripagherà dopo circa due tagli completi. Sottolineo comunque quanto accennato all’inizio: abbiamo una pianificazione per la manutenzione ordinaria del verde che copre fino a dicembre, con fondi stanziati per il triennio 2025-2027 già nel bilancio 2025 votato lo scorso dicembre 2024".

Ad oggi gli interventi hanno riguardato il giardino del Borgo, Borgo Foibe Istriane, le vie Romagnoli, Rizzi, Carlo Urbani e il parco Regina Margherita.