
Gli interventi sul verde
Proseguono gli interventi di manutenzione del verde pubblico su tutto il territorio di Fabriano. Grazie all’introduzione del nuovo trattore comunale, è stato possibile ridurre sensibilmente i tempi di lavoro: il solo taglio del parco Unità d’Italia, che in passato richiedeva tre giornate, è stato completato in un solo giorno. Le operazioni stanno continuando coinvolgendo altre aree della città, tra cui le vie Caduti di Nassiriya, Saragat, Raoul Follereau, Brodolini, Profili, 24 Maggio e Don Minzoni, oltre a tutte le ulteriori aree di proprietà comunale e ai plessi scolastici.
L’assessore alla Transizione Ecologica Gabriele Comodi afferma: "L’anno scorso un solo taglio delle grandi aree verdi è costato all’ente circa 16mila euro, questo significa che l’investimento si ripagherà dopo circa due tagli completi. Sottolineo comunque quanto accennato all’inizio: abbiamo una pianificazione per la manutenzione ordinaria del verde che copre fino a dicembre, con fondi stanziati per il triennio 2025-2027 già nel bilancio 2025 votato lo scorso dicembre 2024".
Ad oggi gli interventi hanno riguardato il giardino del Borgo, Borgo Foibe Istriane, le vie Romagnoli, Rizzi, Carlo Urbani e il parco Regina Margherita.