SILVIA SANTINI
Cronaca

Ztl in centro, i commercianti: "Serve altro"

Dopo il primo maggio entrerà in funzione la zona a traffico limitato con sistema elettronico, Silvi di Cna: "Meglio non aumentare la Tari"

Le fioriere verranno eliminate

Le fioriere verranno eliminate

La zona a traffico limitato è stata istituita nel centro storico per migliorare la vivibilità e la sicurezza dell’area. Sarà attivata dopo il primo maggio. Contestualmente, le fioriere attualmente presenti agli accessi saranno rimosse per agevolare il transito pedonale e consentire l’installazione di varchi elettronici per il controllo degli accessi. Il segretario della Cna di Fabriano Marco Silvi, raccogliendo i pareri dei commercianti, afferma: "Al momento non comporta vantaggi diretti per il commercio, è un provvedimento che andrebbe considerato su un progetto più ampio che preveda una generale riqualificazione del centro storico, dalla pavimentazione agli arredi, oltre al fatto di prevedere l’organizzazione di eventi in grado di attrarre flussi verso il salotto della città. Detto ciò, l’ipotesi di ulteriore aumento della Tari impatterebbe al momento sulle imprese del centro sicuramente più della ztl".

Il transito veicolare sarà vietato tutti i giorni con alcune eccezioni specifiche (tra queste mezzi di soccorso, veicoli della Polizia, forze dell’ordine e Protezione civile, veicoli per la raccolta rifiuti, oltre a veicoli di residenti). Parallelamente all’attivazione della ztl, l’Amministrazione comunale ha continuato a implementare il programma di potenziamento dei sistemi di sicurezza urbana, con particolare attenzione alla videosorveglianza nel centro. Nel territorio urbano sono attualmente attive 88 telecamere di cui 76 di contesto oltre 12 di lettura targhe ai cosiddetti varchi, distribuite in punti strategici della città, con l’obiettivo di incrementare la prevenzione e il controllo del territorio. La Polizia locale sarà presente sul posto nel periodo di avvio della ztl per garantirne la corretta attuazione e fornire supporto informativo ai cittadini.

"L’attivazione della ztl e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza – dichiara il sindaco Daniela Ghergo – rappresentano passi significativi verso una città più vivibile e sicura. Dal 2022 è stato avviato un piano strutturato per rafforzare la rete di controllo del territorio, che ha già portato alla sostituzione complessiva di 21 dispositivi, tra cui 12 aggiornati nel 2023 con tecnologia a quattro punti di ripresa. A questi si aggiungono l’acquisizione di due apparecchi fototrappola di nuova generazione e l’acquisto di materiali tecnici per la manutenzione e il mantenimento in efficienza dell’intero sistema. La rimozione delle fioriere e l’installazione dei varchi elettronici permetteranno un accesso più ordinato e controllato al centro storico, valorizzando il nostro patrimonio urbano e promuovendo una mobilità sostenibile".