Ancona, 7 agosto 2023 – Acrobazie in cielo, frecce tricolori al Passetto. È stato uno spettacolo mozzafiato, quello organizzato dall’Aeronautica militare per il centenario del corpo. Gli aerei militari blu hanno sfrecciato nel cielo di Ancona colorando il Monumento ai Caduti di un tricolore stupendo.
Tutti con il naso all’insù, dalla spiaggia del Passetto, per ammirare il volo della pattuglia acrobatica nazionale, passata – come previsto – tra le 10.30 e le 11.
"Guarda mamma, la bandiera italiana”, gridava un bambino sul bagnasciuga, intento a giocare coi ciottoli. Un sorvolo al bacio per l’arma azzurra, ai suoi primi 100 anni al servizio del Paese. Le frecce hanno fatto diversi passaggi sul mare, per poi andare dirette al porto, passando per piazza Cavour e per tutto il centro del capoluogo regionale. Incuriositi i cittadini, ma soprattutto i diversi turisti che stavano visitando la Dorica e che di certo non si aspettavano il saluto dei militari da un cielo (fortunatamente) limpido e soleggiato, dopo le piogge improvvise di questi giorni.
Le parole del governatore Acquaroli
"Sono felice ed emozionato - ha commentato il presidente della Regione Marche - per aver assistito a questo straordinario spettacolo insieme a così tanta gente. Vedere qui centinaia di cittadini pronti a dare il loro abbraccio all'Aeronautica Militare mi riempie di orgoglio ed è la più sentita testimonianza dell'affetto che l'Italia, le Marche e Ancona rivolgono all’Aeronautica e più in generale alle forze dell'ordine e a tutti quegli uomini e quelle donne che quotidianamente si impegnano per la nostra sicurezza e per la sicurezza del Paese. Sono convinto che momenti come questo favoriscano nella comunità uno spirito di unità e compattezza, elementi fondamentali per affrontare e vincere le tante sfide che questo periodo così complesso pone di fronte alle istituzioni e alla società intera".