Tiromancino ad Ancona: 10mila in visibilio per la Festa del Mare 2023

Folla al Passetto per il concerto di Zampaglione: “Vengo spesso nelle Marche, le conosco bene”. Il sindaco: “Città finalmente protagonista”

Ancona, 3 settembre 2023 – Circa 10mila persone al concerto dei Tiromancino (video), ad Ancona, per la festa del mare. Il colpo d’occhio dall’alto (foto) è impressionante: migliaia di persone hanno riempito ogni metro di spazio possibile, lungo il Viale, ai bordi della pineta, e anche in punti in cui non era possibile vedere il palco, ma bisognava accontentarsi di ascoltare, come in via Trieste, all’altezza di via Bainsizza.

Quasi 10mila persone hanno partecipato al live clou della Festa del Mare edizione 2023. Imponente il colpo d'occhio dall'alto della zona del Passetto

Festa del mare: il programma di oggi

Federico Zampaglione è arrivato attorno alle 19.30 per il soundcheck, a cui ha assistito il pubblico. L’Alfa Romeo Stelvio blu, arrivata sotto gli occhi attenti della polizia, è arrivata da via Santa Margherita, per poi scendere in direzione viale della Vittoria e parcheggiare nel backstage allestito sotto la pineta. Ad accompagnarlo, il suo manager. In piazza IV Novembre, al Passetto, c’era già Enula Bareggi, che si è esibita davanti a un pubblico in visibilio. Prima di salire sul palco, Enula si è concessa ai giornalisti: “Canterò anche una canzone di Elisa – ha detto – Lei è un’artista che mi ha sempre ispirato. La collaborazione con Ii Tiromancino? Tutto è iniziato da una telefonata di Federico. Pensavo fosse uno scherzo, invece era tutto vero”.

Enula e i Tiromancino hanno incantato il pubblico sulle note del nuovo singolo, Due rose. Una festa del mare col botto: “Cos’è per me il fare? Beh, rappresenta una grande fascinazione – ha detto – Ma è anche fonte di paura. Il mare è meraviglioso se lo vedi da lontano, ma è anche molto profondo e quando ti immergi non sai mai cosa c’è sotto. Il mare è come la vita – ha sottolineato – meraviglioso e pauroso al contempo".

Zampaglione, ai piedi del Monumento ai Caduti ha invece detto di "conoscere bene le Marche. Qui ho registrato pezzi e sono stato in vacanza, anche perché tre persone che lavorano con me sono di Civitanova. Ai miei concerti – ha continuato – vengono persone di tutte le età, non esistono fasce d’età per la musica. La musica – ha ribadito – è qualcosa di libero, da sempre i giovani imparano dai più grandi e i più grandi si contaminano con la freschezza delle idee da parte dei giovani. Io ci ho fatto un film e un libro sul rapporto tra generazioni, quindi il bello è che nelle arti non c’è e non deve esserci questo fattore dell’età. Dev’essere arte e l’arte non è legata a fattori di età, l’artista non ha età”.

Soddisfatto il sindaco Silvetti che dal palco da sottolienato: “In campagna elettorale avevamo promesso un’Ancona protagonista. E oggi è così. Per la città è una grande svolta”. Poi posta su Facebook la foto di un Passetto gremito di gente: “Ancona sei grande”.