GIACOMO GIAMPIERI
Economia

Aeroporto Ancona, la mappa dei voli: Parigi, Londra e le isole per le vacanze estive. Il Sanzio ha ingranato

Dal 27 maggio operativo il volo per Charles De Gaulle, biglietti in vendita da 52 euro con offerte anche a 30. Bucarest l’altra novità

La mappa dei voli da e per l’aeroporto Raffaello Sanzio: praticamente i più grandi hub sono ormai collegati

La mappa dei voli da e per l’aeroporto Raffaello Sanzio: praticamente i più grandi hub sono ormai collegati

Ancona, 5 febbraio 2023 – Parigi, la rotta che farà la storia dell’aeroporto. Londra Gatwick, quella che aprirà un nuovo corridoio per la capitale londinese. Ma anche le conferme dei voli europei che funzionano sempre bene per Belgio, Germania, Polonia (Bruxelles, Monaco di Baviera, Cracovia) e quelli domestici per le isole Sicilia e Sardegna, non più soltanto d’estate.

È un Ancona International Airport che decolla grazie ad un’offerta di collegamenti ampia, strutturata e dunque capace di attirare un numero crescente di turisti da e per le Marche. L’ultima novità, presentata in via ufficiale proprio questi giorni dalla governance di Aia, è il raddoppio della tratta per Catania. È nota quella operata da Volotea (per tutto l’anno), alla quale ora si integra quella di Ryanair a partire dal 27 marzo e che sarà trisettimanale: lunedì, mercoledì e venerdì.

Approfondisci:

Sanzio, da novembre la rotta per Cracovia

Sanzio, da novembre la rotta per Cracovia

Complessivamente Ryanair e Volotea sono proprio le compagnie aeree più presenti nello scalo marchigiano: entrambe assicurano cinque destinazioni differenti, raggiungibili dall’aeroporto di Ancona. Partendo dal vettore irlandese, i collegamenti garantiti sono con Bruxelles Charleroi, Cracovia, Dusseldorf Niederrhein, Londra Stansted, oltre – appunto – alla città siciliana. Proseguendo con la compagnia spagnola, i collegamenti dentro ai confini nazionali assicurano mete come Cagliari, Catania, Olbia e Palermo. Ma quello annunciato di recente da Regione e Ancona International Airport, proprio operato da Volotea, è il volo per Parigi Charles de Gaulle. Sarà disponibile dal prossimo 27 maggio e avrà frequenza bisettimanale (martedì e sabato).

Approfondisci:

EasyJet torna al Sanzio: si vola su Londra Gatwick

EasyJet torna al Sanzio: si vola su Londra Gatwick

I biglietti per il primo decollo verso la capitale francese sono in vendita a partire da 52 euro, ma vi sono tariffe vantaggiose anche sui 30 euro se si prenota per settembre 2023 (e quindi con largo anticipo). Tra le altre compagnie presenti al Sanzio, c’è poi la Wizz Air, che dal 13 dicembre 2022 garantisce il collegamento con Bucarest. Una metropoli, la capitale della Romania, dinamica e moderna. Sempre all’est Europa guarda l’altro collegamento assicurato dalla Wizz Air, ovvero quello per Tirana. Rotta che viene proposta anche dalla compagnia aerea Albawings, vista la mole di passeggeri che muovono verso l’Albania, che sia per motivi di turismo o, per gli albanesi che vivono nelle Marche in Italia, per tornare in patria.

Da luglio, invece, tornerà a volare sull’aeroporto di Ancona anche la EasyJet, che riproporrà la rotta Ancona-Londra Gatwick. Un volo che registrava numeri da pienone negli anni pre-pandemici. La ripartenza di questa rotta è prevista dal 3 luglio e per tutta la stagione estiva con due frequenze settimanali, lunedì e venerdì, fino al 28 ottobre. L’altro collegamento "storico" è quello per Monaco di Baviera, una sorta di garanzia, operato da Lufthansa, e che relaziona il centro Italia ad un hub internazionale, quello tedesco, assolutamente nevralgico. E sempre a proposito di hub strategici. È stato pubblicato giovedì il decreto numero 20 del presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli che riguarda i voli di continuità territoriale per Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli. In sede di Conferenza dei servizi, le Istituzioni sedute al tavolo hanno convenuto sulla necessità di realizzare un bando unico (di competenza Enac) e i tre voli – salvo intoppi – partiranno dal primo luglio con tariffe agevolate per i marchigiani e prezzi dei biglietti, in generale, tra 60 e 65 euro. Voli che faranno compiere il definitivo salto di qualità all’Ancona International Airport.