Primarie Pd ad Ancona: quando si vota, chi può farlo e quali sono i candidati

Sfidata tra Pesaresi e Simonella per scegliere il candidato sindaco. Sono 17 i seggi in tutta la città: dove sono e con quali orari

Ancona, 26 novembre 2022 – Ad Ancona è tempo di Primarie nelle fila del centrosinistra. La coalizione formata da Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Articolo Uno, Civica AncoraXAncona, Popolari X Ancona si recherà al voto domani, domenica 27 novembre, per scegliere il suo candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative di maggio 2023. A sfidarsi voto su voto, dopo un'accesa campagna elettorale e confronti faccia a faccia (l'ultimo martedì 22 novembre nella sede di Ancona de il Resto del Carlino), saranno Carlo Maria Pesaresi e Ida Simonella.

AGGIORNAMENTO / 

Approfondisci:

Primarie Pd ad Ancona: vince Ida Simonella

Primarie Pd ad Ancona: vince Ida Simonella

Primarie Pd ad Ancona: Ida Simonella e Carlo Maria Pesaresi (foto Antic)
Primarie Pd ad Ancona: Ida Simonella e Carlo Maria Pesaresi (foto Antic)

I candidati: chi è Carlo Pesaresi

Carlo Maria Pesaresi è nato ad Ancona 52 anni fa. È sposato, ha due figli ed è docente di Lettere, Storia e Latino. Nel capoluogo svolge professione di avvocato con competenze nel settore penale e civile dove si è dedicato molto alle tematiche del terzo settore. È consulente e progettista per Enti, imprese e Fondazioni che operano nei settori culturali e creativi. Dal 2018 al 2021 è stato presidente della Form. Molto vicino al mondo della cultura e dell'associazionismo dove ha ricoperto svariati incarichi. Dal 2007 al 2012 è stato assessore a Cultura, Turismo, Pace, Politiche giovanili e Cooperazione internazionale della Provincia di Ancona.

Chi è Ida Simonella

Ida Simonella è nata a Fermo 55 anni fa. È sposata, ha due figli. È approdata alla politica per la prima volta nel 2013, come assessore del Comune di Ancona, dove oggi detiene le deleghe al Porto, Bilancio, Mobilità, Piano strategico e Relazioni internazionali. Si è formata all’Istituto Adriano Olivetti di Ancona, l'Istao di Giorgio Fuà e con lui ha iniziato a lavorare come responsabile di corsi di formazione, della ricerca e degli studi sui trasporti e la logistica. Ha maturato esperienze nel gruppo Telecom Finsiel, in aziende staff alla direzione generale per la redazione di piani industriali e progetti strategici del gruppo. È socia onoraria dell'Istao e segretaria generale del Forum delle città dell’Adriatico e Ionio.

Primarie Pd: chi può votare

Potranno votare alle primarie tutti i cittadini e le cittadine, anche non iscritti al Pd, che hanno piena titolarità di elettorato attivo per le elezioni amministrative del Comune di Ancona, dunque i maggiorenni portando con sé la tessere elettorale (che non sarà vidimata). Ma potranno votare anche i giovani che hanno compiuto almeno 16 anni (recandosi ai seggi muniti di documento di identità ed esibendo la tessera elettorale di uno dei genitori per agevolare la registrazione) e i cittadini di Paesi dell’Unione Europea iscritti nella 'Lista elettorale aggiunta'.

Quando si vota e quanto costa

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 di domenica 27 novembre e ciascun elettore è tenuto a recarsi al proprio seggio di competenza (sotto l'elenco completo). È prevista l'erogazione di un contributo volontario di 2 euro per ciascun elettore. Per votare non è necessario essere iscritti al Pd. Lo scrutinio si terrà la sera stessa.

Malati e positivi

Chi avesse impossibilità a recarsi al seggio, purché certificata dal proprio medico curante, e non fosse portatore di morbo infettivo (es. Covid-19), potrà richiedere di esprimere il proprio voto presso un seggio volante appositamente costituito, inviando una mail a: comitatoprimariecsx2022@gmail.com.

Quali sono e dove sono i seggi di Ancona

Sono 17 in tutto i seggi per le Primarie di domenica e a ciascuno corrispondono le sezioni elettorali “tradizionali”. Gli elettori sono quindi tenuti a seguire le indicazioni e possono presentarsi solo nel seggio corrispondente. Nel dettaglio, seggio 1: ex I circoscrizione via Cesare Battisti 11/c (sezioni elettorali 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 19, 20, 21, 22); seggio 2: ex sala Consiglio comunale Palazzo del Popolo (sezioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 14, 15, 16, 17, 18); seggio 3: circolo Pace e Unione Pietralacroce (sezioni: 69, 70, 71); seggio 4: ex II circoscrizione via Scrima (sezioni: dalla 34 alla 44); seggio 5: circolo Belvedere, via Monte Vettore Posatora (sezioni 45, 46, 49, 50); seggio 6: sede Inlingua via Marconi (sezioni: dalla 23 alla 33); seggio 7: sede circoscrizione Tavernelle (sezioni: dalla 57 alla 54); seggio 8: Pallone geodetico del Pinocchio (sezioni: 55, 56, 57, 58, 88, 99, 100); seggio 9: centro civico Sappanico (sezioni: 87, 89, 90, 91, 92); seggio 10: centro Solidalea, via Sacripanti 7 (sezioni: dalla 72 alla 79, tranne la 73); seggio 11: centro sociale via Ruggeri-via Flavia (sezioni: 73, 80, 81, 82); seggio 12: Società mutuo soccorso frazione di Varano (sezioni: dalla 83 alla 86); seggio 13: circolo il Gabbiano via Volta 44 (sezioni: dalla 65 alla 69); seggio 14: via Esino 62 Torrette (dalla 61 alla 64); seggio 15: ex scuola materna Paterno (sezione 93); seggio 16: ex scuola Casine (sezione 94); seggio 17: è un seggio definito “volante” e a servizio degli ospedali, le case di cura e le rsa.

Gli orari diversi

Come detto, i seggi sono aperti dalle 8 del mattino alle 20, tranne il 15 e il 16 (sezioni elettorali 93 e 94). Questi ultimi saranno aperti presso la sede delle ex scuole di Casine di Paterno dalle 8 alle 12 e presso l'ex scuola materna di Paterno dalle 15 alle 20; in questi seggi gli elettori per esprimere il proprio voto, potranno recarsi indifferentemente presso le due sedi, negli orari indicati.