Il decimo puntello è Mezzoni, ora Fantoni

La Dorica ufficializza l’esterno di scuola Napoli: "Orgoglioso di essere qui". Micciola al lavoro per i centrali, affondo per il giovane del Vicenza

Migration

di Giuseppe Poli

Ed è fatta anche per Francesco Mezzoni, il decimo nuovo giocatore dell’Ancona in costruzione. L’ufficialità dell’operazione, che comunque era pronta da giorni, è giunta ieri, con una nota dell’Ancona che "comunica di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive dell’esterno Francesco Mezzoni, classe 2000, proveniente dal Napoli, che arriva con la formula del prestito". Nato a Roma nel 2000, terzino destro con spiccate doti offensive, Mezzoni nell’ultima stagione ha giocato con la Pistoiese. A livello giovanile, tra campionato, coppe nazionali e Youth league, vanta 76 presenze nella Primavera del Napoli, che lo aveva notato e prelevato dal settore giovanile del Carpi. Nella scorsa stagione, l’esperienza con gli arancioni: Mezzoni non era in campo nella sfida in notturna vinta dai dorici (0-4), mentre ha recitato un ruolo importante nel match del Del Conero, quello concluso 0-3 in favore della Pistoiese: "Innanzitutto ringrazio il direttore Micciola per aver creduto in me, facendomi capire la sua fiducia subito, dalla prima volta che ci siamo sentiti – ha dichiarato il nuovo biancorosso -. Ancona per me rappresenta una grande opportunità, ad Ancona ci sono tutti i presupposti per fare una grande annata sia dal punto di vista personale ma soprattutto a livello di squadra. Sono convinto che ci toglieremo delle grandi soddisfazioni".

Settore dei terzini quasi al completo, dunque, dopo gli arrivi di Alessandro Martina, di Giorgio Brogni e di Francesco Mezzoni, tutti under. Poi c’è il portiere Filippo Perucchini, i centrocampisti Pier Luigi Simonetti, Mario Prezioso ed Emanuele Gatto e gli attaccanti Mirco Petrella, Alberto Spagnoli ed Alessio Di Massimo. Sono questi i dieci nomi nuovi dell’Ancona, che vanno ad aggiungersi ai confermati Federico Moretti e Michael D’Eramo, ma anche alla possibile riconferma di Leonardo Vitali, che potrebbe restare come secondo di Perucchini - oppure arriverà un portiere under -, e quella di Alessandro Bianconi, centrale di difesa, oltre a Edoardo Ruani (2003) e Cristian Pecci (2003) che dovrebbero essere i più giovani biancorossi aggregati al gruppo della prima squadra. Sotto contratto, però, ci sono ancora Alessandro Faggioli - ci sono trattative aperte - e Alessandro Di Renzo, ma intanto il diesse sta cercando di chiudere con il Vicenza per il prestito del giovane difensore classe 2002 Nicholas Fantoni, che ha giocato l’ultima stagione a Messina e potrebbe rappresentare una delle scommesse di Micciola e Colavitto, come è stato lo scorso anno Lorenzo Masetti. Restano da approfondire le trattative con gli altri centrali di difesa in predicato di arrivare in biancorosso: Davide Mondonico, Andrea Ingegneri o l’ex Matelica Simone De Santis.