Il Fabriano è la rivelazione "Puntiamo ai piani alti"

Un punto a Fossombrone contro una delle squadre candidate alla promozione e un derby stravinto con la Jesina. Farsi: "Bravi a capitalizzare le occasioni"

Migration

Il Fabriano Cerreto ha iniziato la stagione positivamente e, nelle prime due gare di campionato, ha conquistato 4 punti, frutto di un pareggio (0-0) a Fossombrone e di una vittoria contro la Jesina di fronte al proprio pubblico (3-0). Due squadre, candidate al successo finale, che il Fabriano è riuscito a mettere in difficoltà. Certo siamo solo l’inizio, ma se il buon giorno si vede dal mattino, sicuramente potrebbe essere la stagione buona per rilanciare il calcio cartaio. La partita è stata equilibrata con la Jesina che ha creato alcune occasioni, ma con i ragazzi di Francesco Farsi che, con una gara attenta e determinata in difesa, sono riusciti in attacco a sfruttare cinicamente tutte le occasioni infliggendo agli avversari una pesante sconfitta. "E’ stata una partita non tanto facilmente valutabile perché paradossalmente loro hanno avuto situazioni anche più di noi". E’ il commento lucido di mister Francesco Farsi. "Siamo stati bravi – continua l’allenatore fabrianese – a contenere la Jesina con alcune parate di Santini e con un’ottima difesa e per alcune loro imprecisioni. Siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni che ci sono capitate, cosa che stiamo migliorando perché nelle amichevoli estive c’era stata questa latitanza nel segnare poco rispetto alle occasioni create. Tutto questo mi fa ben sperare perché le squadre importanti non devono avere dieci occasioni per vincere la partita, quindi è decisivo capitalizzare al massimo ed essere cinici e determinati sotto porta. E’ stata una vittoria importante per il morale, perché era la prima in casa in campionato, fra l’altro un derby e di conseguenza tutto questo è positivo però dobbiamo stare con i piedi per terra perché il risultato è molto più ampio di quello che ha detto il campo".

"Il mio obiettivo – prosegue il mister fabrianese – è quello di riportare insieme alla squadra il Fabriano in zone di elite nel campionato di Eccellenza, cosa che negli ultimi anni non è successo. Questo è quello che ci siamo prefissati e speriamo di ottenere poi, strada facendo e periodo dopo periodo valuteremo e definiremo l’obiettivo preciso. Domenica giocheremo contro il Porto Sant’Elpidio. Una partita che nasconde molte insidie perché è una squadra che gioca bene al calcio, è giovane e sviluppa buone trame di gioco e, per questo dobbiamo stare molto attenti e approfittare magari di qualche ingenuità che speriamo ci concedano e soprattutto essere bravi a sfruttarle". "E’ una trasferta – conclude Farsi – che temo molto perché quando vai ad affrontare le squadre che vengono da due sconfitte consecutive trovi sempre pane per i tuoi denti".

Angelo Campioni