Il treno Mosconi arriva ai playoff

La Luciana asfalta la Guerriero (95-58) e centra l’obiettivo stagionale. Ancona implacabile da tre

Migration

Luciana Mosconi

95

Guerriero

58

Luciana Mosconi Ancona: Centanni 4, Alibegovic 12, Potì ne, Oboe 7, Caverni 14, Colombo 14, Mancini, Paesano 7, Rossi 11, Leggio 17, Carboni, Anibaldi 9. All. Rajola.

Guerriero Padova: Bombardieri, Zocca 4, Tognon 2, Scattolin 4, Cecchinato 13, Borsetto 10, Coppo, Dia 2, Cazzolato 7, Andreaus 3, Bruzzese Del Pozzo 2, Campiello 11. All. Garon.

Arbitri: Foschini e Manco. Note - Parziali: 29-10, 64-31, 82-42; usciti per falli: Colombo nel IV t.; tiri da due Ancona 2441, Padova 1751; tiri da tre Ancona 1228, Padova 631; tiri liberi Ancona 1115, Padova 615; rimbalzi totali Ancona 57, Padova 43.

La partita della Luciana Mosconi contro la Guerriero è un’unica lunga corsa verso i playoff. Non c’è storia, sul parquet del PalaPrometeo Estra, ai dorici bastano pochi minuti per mettere in chiaro la propria superiorità nei confronti di un avversario davvero poco consistente.

Così a fine match si scatena la gioia per il raggiungimento dell’obiettivo, confortato dall’aritmetica. La sfida di domenica contro il Mestre servirà soltanto, in caso di vittoria, a migliorare la posizione nella griglia di post-season.

La partita dura il tempo delle prime tre triple consecutive doriche, 9 punti firmati Leggio, Alibegovic e ancora Leggio che puniscono la zona della Guerriero e mettono la Luciana Mosconi sulla rampa di lancio. Così i dorici proseguono senza concedere nulla all’avversario e colpendolo dal perimetro come sotto canestro, dove Paesano, Leggio e Colombo non trovano alcuna resistenza. Al primo intervallo la Luciana Mosconi è già sul +19 (29-10), dall’altra parte una Guerriero con un eloquente 15% di tiro dal campo.

Ma la squadra di coach Rajola allunga ancora nel secondo quarto: comincia con Alibegovic, poco dopo Oboe in contropiede chiude un break di 7-0 che segna il +26 dei dorici al 12’, Padova prova a rientrare con due triple di Cazzolato e Cecchinato ma poi affonda di nuovo, all’intervallo lungo i punti di vantaggio per la Luciana Mosconi sono 33, con Leggio e Caverni già in doppia cifra. Non c’è più partita, Oboe in entrata infila il canestro del +40 (82-42) prima dell’ultimo intervallo. E nel quarto quarto Rajola dà spazio a tutti, così nel finale una Luciana Mosconi tutta a trazione under davanti a una Guerriero rassegnata tocca con Rossi il massimo vantaggio (+44 sul 95-51) prima di festeggiare la conquista dei playoff.

Giuseppe Poli