Ristopro, inizia la corsa al sogno promozione

Prima gara playoff oggi alle 20.30 a Montecatini contro la Gema, dove si replicherà lunedì sera. Serie al meglio delle cinque gare

Ristopro, inizia la corsa  al sogno promozione

Ristopro, inizia la corsa al sogno promozione

Dopo aver ottenuto nella regular season il quinto posto, Inizia l’avventura della Ristopro Janus Basket Fabriano nei playoff contro la Gema Montecatini. I toscani hanno terminato al quarto posto il girone A, con un ruolino di 20vittorie e 14 sconfitte in regular season.

La serie fra Fabriano e Montecatini, al meglio delle 5 gare, è inserita nel tabellone 2, con la vincente che affronterà in semifinale chi supererà il turno fra LiofilchemRoseto e Geko Sant’Antimo.

La Gema, allenata da coach Marco Del Re, ha vissuto una stagione buona rimanendo sempre ai primi posti della classifica. Montecatini si è garantita il quarto posto battendo nell’ultima giornata Desio al supplementare e può vantare un collettivo abituato a ben figurare nel campionato di B, con tanti elementi di spicco, a partire dall’asse play-pivot composto da Nicola Savoldelli (9.5 punti, 4.0 assist) e Marco Di Pizzo (9.2 punti, 61% da due). Le bocche da fuoco principali dell’attacco rossoblù, ossia la guardia Nicola Mastrangelo (12.7 punti, 4.1 falli subiti) e l’ex Firenze Lorenzo Passoni (13.3 punti, 41% da tre). Gli esterni sono altri due giocatori di spessore, anche se condizionati da qualche infortunio, l’ex Piombino Saverio Mazzantini e l’ex Giulianova Simone Angelucci, con il giovane Lorenzo Dell’Anna che si è ritagliato minuti importanti.

A dare respiro in regia a Savoldelli c’è il 2004 Matteo Corgnati, mentre a fianco di Di Pizzo la Gema schiera Federico Pirani e l’estone Kirill Korsunov (5.7 punti, 3.3 rimbalzi). Fabriano, forte di un girone di ritorno incredibile con 13 vittorie su 16 gare e un rush finale esaltante, ha conquistato nel girone B la quinta posizione e adesso affronterà con il roster al completa la squadra di Montecatini al meglio delle cinque gare. La squadra allenata da coach Niccolai trascinata da capitan Stanic e da tutto il gruppo è riuscita a trovare un sistema di gioco molto dispendioso ma che rende al massimo e soprattutto che non molla mai anche quando le gare sembrano prendere una brutta piega, recuperando svantaggi (-19) incredibili. Una squadra con tanta grinta, carattere e determinazione guidata da un condottiero di spessore come Niccolai.

Si inizia oggi alle 20.30 in trasferta. Programma della serie: Gara 1 – Sabato 4 maggio, ore 20.30, PalaTerme (Montecatini Terme) Gara 2 – Lunedì 6 maggio, ore 20.30, PalaTerme (Montecatini Terme) Gara 3 - Venerdì 10 maggio, ore 21.00, PalaChemiba (Cerreto d’Esi) Gara 4 (eventuale) – Domenica 12 maggio, ore 19.00, PalaChemiba (Cerreto d’Esi) Gara 5 (eventuale) – Mercoledì 15 maggio, ore 20.45, PalaTerme (Montecatini Terme)

Angelo Campioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su